Reading Time: 1 minutes

La compagnia della vela

La tradizione delle regate veliche a Sanremo risale ai primi del ‘900. Infatti tra il 1902 e il 1912, la città dei fiori, aveva ospitato le “Coppe di Italia” e nel 1903 persino quella di Francia.

Un tempo le regate veliche che partivano da Sanremo erano salutate alla partenza da una salva di cannone e tra il 1902 e il 1912 Sanremo ospitò le prestigiose “Coppe d’Italia” e nel 1903 addirittura quella di Francia. Quando la Compagnia della Vela venne costituita (nel 1920) coinvolse tutti gli appassionati di questo sport connaturato alla posizione della città, qualunque fosse la loro professione e la loro estrazione sociale.

La sede dello Yacht Club, completa di banchine per l’ormeggio dei soci, spogliatoi, aule per le lezioni teoriche e aree ricreative, si trova sul Molo Nord di Porto Vecchio, vero cuore pulsante della città dei fiori. Oggi i visitatori entrano nel Club salendo i gradini della scala reale della motonave Augustus, del 1927, luogo imperdibile perché uno dei punti cardine della città, che da qui organizza da anni seguitissimi Campionati Mondiali, Europei e Italiani.

Lo Yacht Club Sanremo, da settant’anni, promuove la disciplina della vela ed in particolar modo il suo insegnamento fra i giovani. La sede sociale  è nel Porto Vecchio di Sanremo, vicino alle spiagge e nel cuore della città, dotata di ogni confort, tra cui un ristorante riservato ai soci, aule vela, palestra, spogliatoi e base nautica. La scuola vela si svolge con l’ausilio di Istruttori Federali che si occupano prevalentemente dell’avvicinamento dello sport della vela e del perfezionamento necessario a chi già pratica questa disciplina.