Reading Time: 2 minutes

Il vino è da sempre sinonimo di convivialità e allegria, perché si sposa perfettamente con i piaceri della tavola. Sarà per questo che, da qualche tempo, l’antica bevanda ha destato interesse e curiosità nel mondo delle celebrity?

Sempre più star del cinema, stilisti di moda, top manager, cantanti e imprenditori scelgono di investire in vaste tenute agricole e lanciare sul mercato vini griffati.

Brad Pitt e Angelina Jolie nel 2008 hanno acquistato la tenuta Miraval nel sud della Francia, che dà il nome al loro vino rosé. Messo in vendita su internet la scorsa primavera, ha venduto sei mila bottiglie in un batter d’occhio! Visto il grande successo, Brad e Angelina hanno pensato di avviare la produzione del bianco e del rosso di Miraval, che saranno in vendita nel 2014.

Ilaria Venturini Fendi ha seguito, curato e realizzato personalmente il vino della buonanima, nato nell’isola di Ponza dal vigneto di proprietà della famiglia Fendi. Solo pochi eletti hanno la possibilità di assaporarlo al ristorante I Casali del Pino, poco distante da Roma e fondato dalla stessa Ilaria Venturini Fendi.

La Toscana rappresenta una florida risorsa anche per Roberto Cavalli, che insieme al figlio Tommaso gestisce Tenuta degli Dei a Panzano nel Chianti, e per Ferruccio Ferragamo che nella sua tenuta a San Giustino Valdarno produce oltre centomila bottiglie di vino all’anno.

Il business vinicolo ha appassionato da tempo anche la famiglia Marzotto, importanti imprenditori tessili, così amanti del buon vino da possedere diversi appezzamenti in Veneto, Lombardia e Sicilia.

Tanti musicisti famosi hanno deciso di investire nell’industria enogastronomica, come Sting, ex cantante dei Police, ora produttore di vino, olio e miele; e la nostra Gianna Nannini, la quale possiede ben tre etichette: Chiostro di Venere, Baccano e Rosso di Clausura, tutte a base di Sangiovese.

Infine, anche l’impegnato fotografo e grande comunicatore Oliviero Toscani ha aperto un’azienda agricola a Casale Marittimo, vicino Pisa.

Tu hai mai degustato un vino dalle sembianze fashion? Dimmi cosa ne pensi in un commento!