Reading Time: 2 minutes

Residenza di charme

Villa Poggiano è situata a Montepulciano  ed è adagiata su una sommità che si affaccia sulle dolci colline della Val d’Orcia, immersa in un parco secolare di 6 ettari. Un’antica villa del ‘700 che gli attuali proprietari, dopo una lunga ed attenta ristrutturazione, hanno riportato allo splendore ed al fasto di un tempo.

Villa Poggiano e le altre strutture adiacenti furono fatte edificare, come residenza estiva, nel XVIII secolo e il corpo centrale della villa fu successivamente ampliato fino ad assumere la struttura attuale. L’ultima serie di interventi rilevanti risalgono alla prima metà del ‘900, intorno al 1940 furono realizzate imponenti opere esterne, quali la piscina, le statue, le fontane, ed interne.

Le opere si ispirano allo stile neoclassico dell’epoca, particolarmente visibile nelle opere statuarie della piscina, di cui un esempio tangibile sono le statue dello Stadio dei Marmi di Roma ideato dall’architetto Enrico del Debbio tra il 1927 ed il 1932. Da allora la villa ha visto succedersi diversi proprietari fino a quando nel 2000, dopo un’accurata e lunga ristrutturazione, è stata riportata allo splendore di un tempo e trasformata in un affascinante relais.

Villa Poggiano accoglie i suoi ospiti in un ambiente raffinato ed esclusivo che conserva il calore della conduzione familiare. Un angolo di pace, dove il ritmo del tempo è scandito più lentamente. Le suites e le camere sono elegantemente arredate con mobili, quadri e oggetti d’epoca, i bagni in travertino con doccia o vasca sono molto spaziosi. Villa Poggiano è il luogo ideale per coloro che cercano un luogo raffinato, tranquillo, riservato e con un’accoglienza familiare.

Grazie alla sua posizione Villa Poggiano è un punto di partenza ideale per visitare in giornata le grandi città d’arte (Siena, Firenze, Perugia, Assisi e Roma), così come i piccoli centri ormai famosi in tutto il mondo che si trovano nelle immediate vicinanze quali: Montepulciano, Pienza, Monticchiello, Montalcino, Cortona.