Reading Time: 1 minutes

Agriturismo creativo nel cuore della Toscana

Situata tra le dolci colline della Toscana rurale, Villa Lena è allo stesso tempo una residenza creativa, un agriturismo e una destinazione turistica.

Gli ospiti sono invitati a stare con la famiglia creativa di Villa Lena che celebra la storia, la cultura e il cibo toscani locali in un ambiente che offre a artisti, scrittori, designer, registi, musicisti, chef ed esperti agricoli internazionali spazio per esplorare e affinare i loro rispettivi mestieri.

Nel cuore della proprietà si trova una villa del XIX secolo, originariamente costruita per una famiglia aristocratica italiana. Oggi ospita la Fondazione Villa Lena e il programma di artisti in residenza. Intorno alla villa, edifici agricoli storici convertiti, ex case coloniche, scuderie e case di caccia, ospitano appartamenti indipendenti e strutture condivise.

Gli ospiti possono trascorrere le loro giornate esplorando i boschi, visitando le vicine città leggendarie e città come Lucca, San Gimignano, Siena o Firenze. Possono anche imparare a preparare pasta fresca, foraggio per il tartufo, socializzare con un cocktail o semplicemente rilassarsi a bordo piscina. Ogni sera ospiti e artisti si riuniscono nel ristorante sulla terrazza per un’esperienza culinaria in comune basata su un menu biologico stagionale che affonda le sue radici nella cucina italiana e viene preparato dallo chef ospite in visita.

La professionista del mondo dell’arte Lena Evstafieva, la musicista e produttrice Jérôme Hadey e il ristoratore parigino e proprietario del nightclub Lionel Bensemoun hanno unito le rispettive abilità e conoscenze per riqualificare la proprietà e hanno trovato Villa Lena Agriturismo and Art Foundation.

Oggi Lena gestisce la Villa Lena Art Foundation, un’organizzazione senza fini di lucro dedicata a sostenere artisti contemporanei internazionali che lavorano in arte, musica, film, letteratura, moda e altre discipline creative.