Reading Time: 2 minutes

Spiagge, mare e divertimento

La Versilia è un luogo insolito e suggestivo tutto da scoprire che si affaccia sul mar Tirreno, un pezzo della costa Toscana dove il mare incontra la montagna. Una sottile striscia che si insinua tra l’Alta Toscana e la Liguria, in un tratto della regione dove la costa è famosa per le lunghe spiagge sabbiose e per l’ospitalità esclusiva dei suoi hotel, resort e stabilimenti balneari.

Le vere protagoniste della Versilia sono le Alpi Apuane, un gioiello naturalistico che fa da sfondo scenografico alla costa in questa parte di Toscana. Le Alpi Apuane, oltre ad essere uno spettacolo paesaggistico, sono anche il luogo dove hanno sede le cave del marmo di Carrara, noto per il suo splendore e colore bianco quasi del tutto privo di venature fin dall’antichità. Da queste cave proviene infatti il marmo bianchissimo nel quale Michelangelo ha scolpito la statua del David.

Dalle montagne al mare in pochissimi chilometri: così in Versilia il paesaggio cambia rapidamente per godere del mare e delle spiagge nelle numerose località marittime della Versilia. Forte dei Marmi è indubbiamente la più famosa, con i suoi negozi esclusivi e lussuosi del centro storico, il pontile che si insinua nel mar tirreno dal quale godere di un panorama unico sulla Versilia e sulle Alpi. Viareggio è invece la perla della costa, con i suoi edifici Liberty primo novecento e la chilometrica passeggiata con negozi, ristoranti e locali sulla quale si svolge il famoso Carnevale.

Pietrasanta e Marina di Pietrasanta sono altre due destinazioni esclusive della Versilia, abitate da artisti e scultori che hanno scelto questo luogo per aprire i propri atelier d’arte.

La Versilia è ben attrezzata da un punto di vista turistico e offre soggiorni esclusivi per la stagione estiva e momenti di puro relax. La costa è punteggiata da stabilimenti balneari con ombrelloni, gazebo e le caratteristiche cabine in legno tipiche di questa zona. Ma la Versilia è soprattutto la patria della mondanità e del divertimento, con locali notturni e discoteche dove ballare fino a tarda notte, anche se non potete assolutamente perdervi una serata alla Bussola, il locale che ha fatto la storia della musica in Italia!