Reading Time: 2 minutes

Cosa vedere, cosa fare, dove dormire

Abbiamo selezionato alcune idee per passare le vacanze di Natale in Toscana, approfittando sia dell’atmosfera delle festività ma anche di alcuni eventi da non perdere che animeranno la nostra regione.

Mostre
Dal 25 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 il Museo di Palazzo Pretorio, a Prato, ospiterà Syncronycity. Contemporanei, da Lippi a Warhol, un progetto espositivo di Stefano Pezzato, curatore e conservatore del Centro Pecci. Nella splendida sede del Museo di Palazzo Pretorio sarà esposte alcune fra le ricerche artistiche più significative dal secondo dopoguerra, inserite all’interno del suo percorso storico-artistico. Marcel Duchamp e Andy Warhol, Daniel Spoerri e Michelangelo Pistoletto, Matthew Barney e Vanessa Beecroft, per citarne solo alcuni, troveranno posto a fianco di Filippo Lippi e Donatello, delle tavole tardogotiche e delle pale rinascimentali, per arrivare, attraverso i secoli, sino all’altana dove sono esposte le opere dell’Ottocento e del Novecento, inserendosi cronologicamente proprio là dove terminano le raccolte civiche di Prato.

 

Mercatini di Natale
La magia del Natale in Toscana inizia quando le piazze si vestono a festa con i tradizionali mercatini, un evento per i più piccoli e un’occasione per acquistare un regalo speciale ed entrare nello spirito delle feste. Tra i tanti eventi che si tengono a Firenze da non perdere il Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale tedesco in Piazza Santa Croce che torna dal 2 al 20 dicembre con casette di legno, addobbi e sapori tipici del Nord Europa. 
A Siena invece, si farà shopping nel Medioevo con l’arrivo del Mercato nel Campo, la rievocazione del mercato grande che si teneva in Piazza del Campo nel Trecento con oltre 150 espositori e i prodotti tipici senesi.

 

Terme
Le acque termali delle sorgenti di Grotta Giusti a Monsummano Terme (PT) sgorgano in superficie ad una temperatura naturale di 35°C che viene utilizzato nel complesso termale per trattamenti benessere e rivitalizzanti. Potete quindi passare le feste di Natale con il caldo abbraccio delle acque termali e dei vapori della grotta naturale. Il benessere delle terme è ideale per tutta la famiglia Direttamente dall’Hotel Grotta Giusti Resort, Golf & Spa si raggiunge l’edificio termale che dispone di ampi reparti per trattamenti tradizionali, quali fanghi, terapie inalatorie e massaggi, e di un moderno centro benessere con area orientale, palestra attrezzata e numerose zone relax. Un benessere ideale per tutta la famiglia!