Reading Time: 2 minutes

Autunno in Maremma

Il Parco della Maremma, conosciuto anche con il nome Parco Regionale dell’Uccellina, è delimitato dai Monti dell’Uccellina, una catena di sinuose colline parallela alla costa tirrenica e rivestita di macchia mediterranea.

Il Parco Naturale della Maremma mostra ai turisti un raro legame di ecosistemi, dove l’uomo nel corso degli anni è intervenuto senza alterarne i delicati equilibri: acqua, terra e vegetazione si fondono in modo profondo nelle Paludi della Trappola e alla Foce del fiume Ombrone, la storica pineta di Marina di Alberese ospita una quantità incredibile di animali selvatici e piante interessanti, le colline dei Monti dell’Uccellina che si distendono lungo la fascia costiera sono siti protetti per il loro alto valore naturalistico, storico e paesaggistico.

Tanti sono gli itinerari d’autunno suggeriti per immergersi nel verde di questo paradiso e vivere momenti indimenticabili a contatto con la flora (come lecci, ginestre, alloro, mirto, sughere, pini) e la fauna tipica (cinghiali, volpi, daini, caprioli ). Tra i monumenti dell’uomo il più interessante è l’Abbazia di San Rabano, fondata dai Benedettini, fortificata nel 1321 in previsione di scorrerie barbaresche, e distrutta nel Quattrocento dai Senesi.
La zona centrale dell’area protetta si raggiunge utilizzando i mezzi del Parco che collegano il centro di Alberese con la località i Pratini, dalla quale si prosegue a piedi lungo itinerari segnati.

La visita è possibile tutto l’anno e la scelta degli itinerari è molto vasta. Si possono seguire i percorsi a piedi, osservando gli animali nella tipica macchia mediterranea e facendo birdwatching, fra prati e palustri dove le colonie di uccelli hanno trovato il loro habitat naturale; si può scivolare sugli specchi d’acqua con le canoe, o andare in mountain bike o a cavalloin mezzo alla natura selvaggia che costeggia panorami su un mare unico e cristallino. Inoltre è assolutamente da non perdere l’opportunità di visitare il parco di notte, sotto le stelle e fra i rumori notturni.