Reading Time: 1 minutes

Color palette

Scegli la tua palette cromatica per l’estate. I brand presenti a The Mall Firenze e The Mall Sanremo ti aspettano con la loro selezione esclusiva di colori e abbinamenti, solo per te.

Bianco

Quasi tutte le spose scelgono il bianco, ma è perfetto anche per tutti coloro che non pensano al matrimonio. Il bianco è il colore dell’estate, da sempre ma è anche il simbolo della purezza, dell’infinito: una sfumatura luminosa che si contrappone al nero dell’universo. Un colore che va oltre le convenzioni, soprattutto quando indossato dalla testa ai piedi, senza lasciare spazio ad altre sfumature. Considerevole la lista di designer che ha usato il bianco nelle sue collezioni: Alberta Ferretti, Gucci, Alexander McQueen, Ermanno Scervino e molti altri.

Arancione

Una energia creativa in netto contrasto con l’inverno, l’arancione si pone come valida alternativa all’abusato rosso. L’arancione, fin dal Rinascimento, incarna l’esuberanza di artisti e designer ma che a partire dagli anni ’60 è stato associato all’estetica queer e al camp. Oggi l’arancione è un colore luminoso, che si impone molto più dei tagli e delle forme, a tal punto da essere indossato senza bisogno di accessori o decorazioni. Moschino ricorre all’arancione in moltissime sfumature come elemento di ironia e leggiadria nelle sue collezioni.

Grigio

Una valida alternativa al bianco ma senza l’obbligo del nero. Un colore opulento la cui freddezza cromatica è l’ideale per l’estate, tanto che le sue tonalità più glaciali e leggere possono sovvertire i richiami al gelo invernale. Giorgio Armani usa il grigio in moltissime sfumature già a partire dai primi anni ’80, quando i suoi tailleur spopolavano tra le donne e l’uso di questa tavolozza nelle sue collezioni sottolineava l’assenza di una divisione netta tra i generi maschile e femminile.