Le tendenze di quest’anno per pranzi e cene all’ultima moda
Avete voglia di stupire i vostri ospiti per Natale e Capodanno con una mise en place davvero speciale? Ecco i preziosi consigli che ci ha dato Giulia Brunetti, Visual Home professionista, fondatrice a Firenze di 2.05, attività di interior decor, tra allestimenti, workshop e proposte per la casa (Instagram: @giuliabrunetti_2.05).
- Il gadget: regalate ai vostri ospiti un ricordo della serata. Non importa che sia qualcosa di impegnativo, basta un piccolo cadeau, l’importante però è che sia legato al tema dell’occasione, come una ball, se siamo a Natale, oppure una foto istantanea fatta durante il Cenone se è Capodanno.
- Il segnaposto: perché no? Magari fatto con le vostre mani, per ritagliarvi un po’ di tempo di rilassante manualità. Non sapete cosa? Basta un po’ di fantasia: un nastro con fiori di stagione da avvolgere al tovagliolo, oppure una pera mignon, colorata in abbinamento al resto della tavola e un’etichetta al picciolo dove scrivere il nome.
- Il centrotavola: che spicca dalla mise en place generale, che dovrà sempre essere ben bilanciata nei contrasti, ovvero piatti semplici se avete una base ricca di pattern o decorazioni, possibilità di osare di più sui piatti se avete scelto una base monocolore. Un esempio? Per Natale una corona di pungitopo con frutta, verdura e candele sarà perfetta.
- Runner e sottopiatti: se volete cavalcare le tendenze del momento e del futuro, giocare con questi due elementi invece che sulla tovaglia è sicuramente una mossa vincente, soprattutto se avete una bella tavola importante da mostrare, almeno in parte.
- Le posate: non importa che siano 5 o più, come dice il galateo, se però volete un tocco in più allora posate in gold o rame satinati fanno al caso vostro.
- I bicchieri: altro trend del momento, qui la distinzione tra calice e bicchiere per l’acqua è d’obbligo, ma se il primo è bello semplice e lineare, sul secondo potete sbizzarrirvi, per un effetto davvero unico.
- I colori: forse vi stupirà, ma per Natale e Capodanno quest’anno il nero fa tendenza. Certo, non un total black, ma se mettete qualche spot sarete sicuramente al passo coi tempi, da abbinare a una base che per il 2021 è prettamente bianca con spunti oro.