Reading Time: 2 minutes

Texture calde e pattern avvolgenti

Preparatevi all’inverno con i tessuti più caldi e avvolgenti che moltissimi brand propongono seguendo i trend di stagione. Ecco qui una lista dei tessuti più iconici

Tartan

La gabardine traspirante e impermeabile rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’abbigliamento. Il trench Burberry utilizza la gabardine come materiale principale e fu  inventato durante la prima guerra mondiale. Il design funzionale include spalline per agganciare le attrezzature militari come guanti e fischietti, anelli a D per le granate, pattina frangivento e patta antipioggia per consentire all’acqua di scorrere via facilmente. Il motivo tartan Burberry viene quindi introdotto come fodera per i capi antipioggia tra cui il trench. Un avvolgente tessuto morbido che, nel classico colore beige Burberry, consente di ripararsi dalle intemperie dell’inverno.
Intreccio

La classica lavorazione ad intreccio è una firma inconfondibile di Bottega Veneta che ritroviamo sugli accessori, negli abiti scultura e nella linea di arredamento. Tante declinazioni diverse che insieme concorrono a costruire l’universo di Bottega Veneta dove l’intreccio è un tema ricorrente per le superfici. Dai tessuti Bottega Veneta vengono rimossi i loghi visibili dai sottolineando l’iconico motivo intrecciato della pelle: un esempio indiscusso di “lusso discreto”.

Cashmere

Una delle materie prime più pregiate al mondo, il Cashmere Loro Piana si contraddistingue per la sua estrema morbidezza e brillantezza, nonché per assoluta sensazione di calore. Il manto esterno della capra la protegge dalla pioggia, dal sole e dalla polvere, mentre il soffice sottopelo funge da strato isolante. Questo sottomanto interno rappresenta la parte più preziosa del vello, ed è noto come cashmere. Da ogni esemplare di Capra hircus si ottengono circa 250 grammi di sottomanto all’anno che, in seguito all’eliminazione delle fibre esterne, si riducono a non più di 150 grammi. Per questo questo tessuto è così prezioso e l’ideale l’inverno: ogni singolo grammo della sua sublime fibra è il risultato di duro lavoro, pazienza e passione.
Paysley

La morbida palmetta del disegno cachemire su cui poggia la tradizione e la creatività di Etro, è un decoro antichissimo, ricco di storia all’incontro tra oriente e occidente. Etro reintepreta il classico Paisley attraverso lavorazioni esclusive e nuove tecnologie. L’originalità delle antiche collezioni orientali ha ispirato la nascita del simbolo distintivo del marchio Etro. Il pattern Paisley, anche in con colori differenti è un classico anche per l’inverno: per aggiungere un elegante tocco di oriente a ogni look.