Reading Time: 1 minutes

Teatro, danza e musica nelle serre di Albenga

Terreni Creativi è il festival multidisciplinare ideato da Kronoteatro che si svolge nelle aziende agricole dell’entroterra di Albenga e giunge quest’anno, il 9, 10 e 11 agosto, alla sua decima edizione. 

Obiettivo di Terreni Creativi è la valorizzazione del territorio attraverso la diffusione della cultura teatrale, della danza contemporanea, della musica e della tradizione enogastronomica ligure. Ad ospitare l’evento sono gli spazi produttivi di alcune aziende agricole locali. La scelta di queste insolite locations nasce dalla volontà di promuovere di intrecciare tessuto economico e culturale, attraverso l’uso e la fruizione di luoghi misconosciuti alla maggioranza della popolazione e di grande fascino. Il festival Terreni Creativi  richiama, dalla sua prima edizione, un alto numero di spettatori, giornalisti, critici ed operatori nazionali. Il pubblico è chiamato a vivere per un’intera serata all’interno degli spazi produttivi delle aziende agricole, opportunamente riallestiti e resi luoghi conviviali e di spettacolo. 

Ognuna delle tre serate del festival si svolge dal tramonto a notte fonda ed in questo arco temporale il pubblico assiste a quattro spettacoli teatrali, ogni sera differenti. Ogni serata poi si conclude con la musica dal vivo o il dj set ed ancora la possibilità di stare assieme divertendosi e rilassandosi. Il festival ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali quali il Premio Garrone e il Premio ReteCritica (come miglior progetto di comunicazione) e in questi dieci anni si è imposto come uno degli eventi più importanti sul panorama italiano per quel che riguarda il teatro contemporaneo e di ricerca. Il festival quest’anno avrà, inoltre, una sua appendice nel centro storico cittadino: il progetto “Se questo è Levi” performance itinerante sull’opera di Primo Levi di Fanny&Alexander, dipanandosi sulle tre sere di festival, abiterà infatti la Biblioteca Civica e la Sala Consiliare del Comune di Albenga.