Reading Time: 2 minutes
Fra le città da visitare in Toscana, Siena mantiene forse più di altre il fascino medievale del suo centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco, grazie alle sue torri, ai tipici edifici in mattoni rossi e marmo bianco, ai capolavori d’arte dei suoi musei, ma soprattutto grazie all’evento di tradizione plurisecolare che la rende famosa in tutto il mondo: ilPalio!

La competizione del Palio accende la città e gli animi dei suoi abitanti a tal punto che ovunque, nel centro cittadino, si avverte l’orgoglio di appartenere a una delle 17 ‘contrade’, ciascuna con la propria sede, chiesa, museo…e stalla per il cavallo!

La scoperta della città, dunque, non può che iniziare da Piazza del Campo, dove ogni 2 luglio e 16 agosto si corre il Palio. Al centro della piazza si affaccia il gotico Palazzo del Comune con la Torre del Mangia: salite in cima e potrete godere di un panorama mozzafiato! Visitate quindi il Museo Civico; passeggiate per le vie e divertitevi a riconoscere il simbolo di ogni contrada, dipinto su stendardi, porte, vetrine di botteghe artigianali. Scegliete quindi un’osteria per una sosta ristoratrice: immancabile, fra le tante gustosità, l’assaggio dei pici, magari accompagnati da un assaggio di salumi e di pecorino delle crete senesi.

Proseguite visitando il magnifico Duomo, capolavoro di architettura romanico-gotica, e quindi scoprite i tesori di pittura, da Duccio a Simone Martini ai Lorenzetti, della Pinacoteca Nazionale.

Concludete con un po’ di shopping tra Via di Città e Banchi di Sopra (dai migliori brand per l’abbigliamento e le calzature all’artigianato, dalla ceramica ai tessuti alla pelletteria) e con l’imperdibile assaggio degli squisiti dolci senesi (il panforte, fatto con miele, noci, mandorle e spezie, i ricciarelli – biscotti di pasta di mandorle, i cavallucci). Tra le tante le pasticcerie rigorosamente artigianali e tutte di altissima qualità, ricordiamo solo la più antica…e famosa, la Pasticceria Nannini. Sicuramente porterete con voi un ricordo squisito di questa bella città!