Reading Time: 2 minutes

I più buoni, i più belli, i più emozionanti

Le Panzanelle
Le Panzanelle si trova in un vecchio edificio restaurato nel 2002 nel Chianti in località Radda in Chianti. Le ideatrici del progetto sono due ragazze, Nada e Silvia ovvero “Le Panzanelle”, affiancate dai rispettivi fidanzati, Paolo e Luigi. Ognuno dei quattro porta la sua esperienza da campi molto diversi. Negli anni il ristorante si è evoluto ma la conduzione rimane comunque familiare e la cucina, pur arricchita da nuove influenze, rimane quella delle nonne. Il menù a base toscana cambia circa una volta al mese, con proposte di stagione e grandi classici come la bistecca. Anche la carta dei vini è ricchissima e si articola in circa 300 etichette fra bollicine, bianchi e rossi, compresi i fuori regione ed alcune etichette straniere.

I Mal’avvezzi
“Se il vino non fosse una cosa importante, Gesù Cristo non gli avrebbe dedicato il suo primo miracolo!”
Questo il motto del ristorante-enoteca Mal’avvezzi che con il consueto spirito Toscano ci invita ad un viaggio nel piacere enogastronomico. A due passi da Firenze, in località Tavarnuzze, Impruneta vi aspetta I Mal’avvezzi un locale dinamico dove ci si può fermare a pranzo, per un’aperitivo o per cena con una delle cantine più prestigiose della zona. Sono circa 400 le etichette di vino che toccano tutte le grandi zone di produzione del pianeta, presenti sia in vendita che disponibili alla carta, per accompagnare prodotti tipici e locali, e piatti prodotti con materie prime selezionate scrupolosamente.

Ristorante – Locanda Garzelli
Una villa stile liberty di fine ottocento che si affaccia sul mare sulla costa tirrenica nella piccola baia di Quercianella, una destinazione emozionante per chi cerca relax, ottima cucina e tramonti mozzafiato. Il Ristorante è elegante e romantico: il pianoforte suona musica jazz, le candele accese e la location unica per una atmosfera d’altri tempi. Le specialità sono crudite di mare, cacciucco alla livornese, pesce al sale, primi piatti espressi che cambiano ogni giorno in base al pescato, dolci fatti in casa. La fornitissima cantina offre un’ampia scelta di vini e bollicine che copre l’intero territorio.