Reading Time: 2 minutes

Optical Textile Power

Pitti Immagine Filati 83, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria, è a Firenze dal 27 al 29 giugno 2018.

Pitti Immagine Filati è un salone che accoglie il visitatore in un clima inconfondibile eppure sempre nuovo e stimolante. Concept lab e piattaforma per le tendenze lifestyle globali, Pitti Filati punta sulla ricerca, continuando a rafforzare le sinergie tra le sue diverse aree e a potenziare il ruolo dello Spazio Ricerca, centro di tutte le espressioni legate alla creatività. Con un layout fresco e rinnovato Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale alla sua platea straordinaria di buyer da tutto il mondo e designer dei più importanti brand del fashion, che arrivano a Firenze in cerca di ispirazioni. Protagonista di questa 83esima edizione, l’anteprima mondiale autunno/inverno 2019/20 delle collezioni di filati per maglieria.

A Pitti Filati lo Spazio Ricerca è il laboratorio di creatività del salone e l’osservatorio sperimentale dove vengono analizzati e presentati i trend per le prossime stagioni. Con WWW, tema di questa edizione, lo Spazio Ricerca guarda alla generazione dei nativi digitali e si racconta attraverso il legame tra dimensione fisica e virtuale negli aspetti del vivere on & off-line. Una visione ibrida tra tangibile e immateriale, ma anche il rimando ad un nuovo tipo di spiritualità, 3.0. Un progetto espositivo e di sperimentazione unico nel suo genere.

Durante Pitti Filati appuntamento anche con  Vintage Selection che declina a suo modo il riferimento all’”Optical Power”, il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine. Lo fa sul filo sottile dell’illusione ottica con la mostra “Vintage Optical Views. Widen your Senses”: mini-scenografie in cui i vivaci pattern grafici di abiti e accessori di moda dagli anni ’60 agli anni ’80 giocano a confondersi con il fondale di scena creando l’apparenza dell’invisibilità e suggerendo nuovi, perturbanti orizzonti sensoriali. L’appuntamento di Vintage Selection è uno dei più importanti a livello europeo per la moda e il design vintage di qualità, con i suoi selezionati espositori e le loro collezioni di abiti, accessori e oggetti.