Reading Time: 2 minutes

Dove andare nella città affacciata sull’Arno per vivere la magia delle Feste tra luci e gusto

Firenze è una delle destinazioni più amate per il periodo delle Feste. Le decorazioni riempiono il cuore e gli esclusivi hotel propongono speciali formule per pranzi, cene ma anche brunch per festeggiare in grande stile la fine e l’inizio dell’anno.

Per una passeggiata scintillante, passate da via Strozzi e via dei Pescioni, ed entrate in via de’ Tornabuoni, dove vi aspetta una pioggia di oltre 80 mila luci led, sfere d’oro e d’argento, una fontana di luci alta 4 metri e, arrivati in piazza Santa Trinita, un albero luminoso di otto metri. Il tradizionale albero di Natale in piazza del Duomo si accede come da tradizione l’8 dicembre, quando tornano anche le installazioni luminose del F-Light (Firenze Light Festival, quest’anno con il tema Riflessioni: dove siamo, dove andremo), che fino al 9 gennaio colorano con incredibili proiezioni i principali monumenti della città, tra cui, naturalmente, Ponte Vecchio, che al calar del buio diventa ancora più spettacolare. Altro spot natalizio per eccellenza, il Weihnachtsmarkt, mercatino di natale stile bavarese in piazza Santa Croce.

Da non perdere anche Four Seasons Hotel Firenze, che ogni anno stupisce con i suggestivi allestimenti firmati da Vincenzo Dascanio e dove il nuovo Executive Chef, Paolo Lavezzini, che ha subito confermato la stella Michelin de Il Palagio, ha preparato per i propri ospiti dei gustosi menu, per la cena della Vigilia, il pranzo di Natale, il Cenone di San Silvestro e un irresistibile brunch per l’1 e il 2 di gennaio. Volete salutare l’anno con un brindisi con champagne e caviale sulla cima di una torre medievale? Allora basta prenotare a La Terrazza, rooftop bar dell’Hotel Continentale. Mentre per una Vigilia e un Cenone di San Silvestro all’insegna della cucina italiana con affaccio sull’iconico Ponte Vecchio c’è il Caffè dell’Oro. Se invece volete ammirare la bellezza di Firenze illuminata a festa dall’alto allora, il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno perfetti sono a Villa Cora.

Tutto questo, senza dimenticare una visita all’esclusivo The Mall Firenze, sulle colline appena fuori dalla città, il luogo ideale per regale e regalarsi qualcosa di speciale, ancora più elegante con la sua veste natalizia.