Reading Time: 2 minutes

Perla enogastronomica della Riviera Francese

Mougins, conosciuto anche come “il villaggio di Picasso”, è un elegante borgo della Costa Azzurra. Il suo centro storico è ricco di eccellenti ristoranti, di gallerie d’arte e di un’atmosfera unica che si respira in ogni stradina. Una perla che si è aperta negli anni ad un turismo ricercato, perfetto per chi vuole godere del lusso della riviera ed assaporare al tempo stesso l’autenticità del posto.

Chi si reca per la prima volta a Mougins, specialmente in primavera ed estate, resterà abbagliato dalla sua bellezza. Dalla centrale Piazza del Comandante Lamy si sviluppano tutto intorno una serie di negozi e ristoranti dal sapore provenzale che accolgono i visitatori in tutto il loro splendore. Rue de Badier e Rue des Orfèvres sono le vie più caratteristiche, ricche di botteghe di artigiani e artisti. Ogni scorcio rivela il fascino del paese: giardini nascosti, portoni tinteggiati e balconi fioriti che colorano la città e la rendono estremamente poetica.

Sono molte le celebrità che qui hanno soggiornato: da Édith Piaf a Jean Cocteau fino ad arrivare a Picasso, che vi passò gli ultimi 15 anni di vita. La sua eredità è visibile in ogni dettaglio: da vedere in particolare il Museo di Arte Classica di Mougins in cui sono presenti opere di Cézanne, Dalí e Matisse.

La Cappella Notre Dame De Vie, nota per la bellezza e per la vicinanza alla casa di Picasso, appartiene ai Monumenti Storici di Francia. Un piccolo gioiello, adorato dal pittore che merita sicuramente una visita.

Altrettanto famoso è il ristorante Moulin de Mougins, fondato nel 1969 ed in cui hanno lavorato diversi chef stellati tra cui Alain Ducasse. Accanto a questa eccellenza troviamo comunque una vastissima proposta enogastronomica che spazia dai locali più caratteristi a quelli più lussuosi. Anche per questo motivo la cittadina ospita “Les Étoiles de Mougins – Festival International de la Gastronomie”, un evento culinario che accoglie a giugno moltissimi cuochi di spicco provenienti da tutto il mondo.

Il nostro viaggio alla scoperta di questo borgo del sud della Francia finisce qui, non resta altro che programmare il prossimo weekend alla volta di Mougins.