Reading Time: 1 minutes

Una esperienza immersiva nella moda

MoMu ad Anversa ospita la più grande collezione di moda belga contemporanea al mondo e si distingue per le sue coinvolgenti mostre di moda.

Nel 2002 MoMu ha aperto la sua prima mostra nello storico edificio Modenatie sulla Nationalestraat. Da allora, MoMu ha tenuto due mostre temporanee all’anno. Le mostre e le installazioni più modeste sono ubicate nella galleria al piano terra. Le mostre MoMu sono caratterizzate da una scenografia coinvolgente, ovvero i visitatori non solo vedono le mostre, ma sono al contempo immersi nel mondo del designer o del tema. Lo spazio espositivo è completamente trasformato ad ogni mostra, rendendo unica ogni visita. Una mostra MoMu contiene sia oggetti della collezione MoMu che oggetti provenienti da collezioni e istituzioni rinomate, case di moda e collezionisti di internazionali. I pezzi della collezione MoMu viaggiano anche in tutto il mondo per essere allestiti in mostre internazionali.

La collezione comprende abbigliamento, accessori e tessuti, oltre a pezzi più inusuali quali strumenti, macchine per la produzione tessile, modelli e inviti per sfilate di moda. La collezione cresce ogni anno attraverso acquisizioni, prestiti e numerose donazioni e ora comprende oltre 33.000 pezzi. Questo fa della collezione MoMu la più vasta e importante collezione di moda belga contemporanea al mondo. Il museo riceve continuamente richieste di prestiti internazionali per pezzi proveniente dalla sua collezione di designer. Oltre alla moda e ai costumi, il museo ospita anche una vasta collezione di libri. La biblioteca MoMu è una biblioteca universitaria di moda, tessuti e costumi etnici storici e contemporanei. Con oltre 15.000 libri, un archivio pieno di preziose opere di riferimento, centinaia di riviste contemporanee e storiche e un database digitale di immagini che cresce rapidamente, la biblioteca MoMu è una delle migliori del campo in tutto il mondo.