Reading Time: 1 minutes

Quando il mare è protagonista

Un viaggio speciale tra i migliori ristoranti di pesce della costa Toscana.

La Terrazza – Viareggio
Ristorante ricercato ed elegante situato all’ultimo piano nell’Hotel Plaza e De Russie, il più antico di Viareggio. Dalle vetrate o dalla terrazza all’aperto si ammirano il mare, Portovenere, la darsena e Montenero. La cucina è affidata allo chef Alessandro Collavoli, allievo di Gualtiero Marchesi. Da provare i filetti di sogliola alle erbe e il risotto ai tuorli di uova di quaglia.

Bagno Gilda – Forte dei Marmi
ll ristorante annesso allo stabilimento balneare sul lungomare di Forte dei Marmi è realizzato in stile tipicamente versiliese, con due sale interne. Una veranda circondata dal verde di una macchia mediterranea si affaccia sulla spiaggia. Qui in stagione si può cenare a lume di candela coi piedi direttamente sulla sabbia.

Ristorante Il Bucaniere – San Vincenzo
Lo chef Fulvietto continua la tradizione di famiglia in questo affascinante ristorante di design, una palafitta sulla spiaggia disegnata dall’architetto Massimiliano Fuksas.

Ristorante Encanto White – Castiglione della Pescaia
Encanto White è un’esperienza unica nella cornice della cala delle Rocchette. Pranzi e cene scandite da un menu di pesce fresco che arriva in tavola appena pescato. L’incantevole scenario naturalistico lo rende ideale per trascorrervi momenti piacevoli, all’insegna anche del relax assoluto.

Il Garibaldi innamorato – Piombino
Cucina autentica nel centro storico di Piombino, con il menù che cambia ogni giorno a seconda della disponibilità del pesce, anche se non ci si alza dai tavoli del Garibaldi senza aver mangiato la zuppa corsa, portata in tavola in una zuppiera enorme con crostini, salsa e formaggio a parte. Tra i preferiti anche gli 8 assaggi di antipasti, che portano in tavola baccalà, acciughe, sciabola e palamita.