Reading Time: 2 minutes

Le aziende da scegliere per rendere uniche le vostre ricette

Il terrorio ligure, con i suoi ulivi millenari a picco sul mare, dà vita a oli dalle caratteristiche uniche, come la tipica punta di dolcezza data dalla famosissima oliva Taggiasca, predominante soprattutto nella Riviera dei Fiori e in quella di Ponente.

Per voi la nostra top list degli oli assolutamente da provare:

Extremum Monocultivar Taggiasca  di Paolo Cassini

A Isolabona, in provincia di Imperia, da 7 ettari di ulivi secolari di varietà taggiasca, piantati dai monaci benedettini nel XIII secolo, nasce un olio dal fruttato medio con una forte personalità, dove spiccano note erbacee e di carciofo, dal gusto amaro e piccante.

Via Roma, 62 – Isolabona (IM)
Ph. +39 0184 208159
www.oliocassini.it

Olio Roi della famiglia Boeri

Nel cuore della Valle Argentina, 15.000 sono le piante da cui nasce l’Olio Roi, un extravergine di taggiasca leggero e profumato, prodotto dalla famiglia Boeri da quattro generazioni. Tra la varietà il Cru fatto con una speciale selezione di olive raccolte a mano nell’uliveto dello storico Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo.

Via Argentina Sud, 1 – Badalucco (IM)
Ph. +39 0184 408004
www.olioroi.com

Monocultivar Razzola di Belfiore

Ci spostiamo nelle colline di Luni vicino La Spezia, a un’altitudine di circa 200 metri. Tre dei sei ettari dell’azienda Belfiore sono interamente dedicati alla varietà Razzola, che regala il loro famoso monocultivar, dal caratteristico colore giallo oro con riflessi verdi. Il profumo è deciso e duraturo, il gusto elegante e pieno.

Via Montefrancio, 156 – Castelnuovo magra (SP)
Ph. +39 335 5637888
www.aziendaagricolabelfiore.it

Pria Grossa Monocultivar Colombaia di Domenico Ruffino

Affacciato sul mare di Varigotti, sul Finale Ligure, l’uliveto centenario curato come un figlio da Domenico Ruffino raccoglie d’inverno tutto il salino dalle mareggiate per poi dar vita a un olio di colore verde alla vista limpido e brillante. Il profumo ricorda l’erba tagliata, in bocca è amaro e il piccante riscalda la gola, per una sensazione avvolgente.

Via del Borriolo, 9 – Varigotti (SV)
Ph. +39 348 4521161