Reading Time: 2 minutes

Le idee per affrontare la quarantena

In questo periodo di quarantena, in cui siamo costretti a passare a casa più tempo del solito, è di fondamentale importanza riuscire a scandire il tempo con attività costruttive e salutari. Internet e i social ci vengono in aiuto con corsi e dirette Instagram.

Restare in forma in quarantena

Anche voi avete approfittato di questa quarantena per iniziare ad allenarvi a casa? Ci sono alcuni esercizi che gli esperti consigliano di fare giornalmente per mantenere la forma fisica acquisita dopo mesi di duri sforzi in palestra. Si tratta di piccoli circuiti che attivano tutti i muscoli del corpo in un lasso di tempo ristretto. Il profilo IG della famosa personal trainer Kelsey Wells offre mini video tutorial di esercizi da fare a casa.

Se siete appassionati di yoga invece, sono molti i canali YouTube in cui insegnanti da tutto il mondo hanno caricato le proprie lezioni per mantenere mente e corpo in armonia. Il canale di Martina Sergi, offre video sia per gli yogi alle prime armi sia lezioni per quelli che vogliono approfondire la loro pratica.

Per i più tecnologici consigliamo anche le app, da quelle gratuite a quelle a pagamento, in cui è possibile fare un vero e proprio workout cucito su misura sulle proprio esigenze. La scelta è vasta: da quelle più famose gratuite come Nike Trainig e Adidas Training by Runtastic; a quelle a pagamento: da Sweat Kayla Itsines Fitness a Seven (7 minuti di esercizi) per allenarsi a casa pochi minuti al giorno.

Meditazione

Forse è arrivato il momento di provare a fare quelle attività che abbiamo sempre rimandato per mancanza di tempo. Quale momento migliore se non questo quindi per provare la meditazione. Anche in questo caso il web ci aiuta a trovare il supporto più adatto noi. È importante cercare di ritrovare un centro specialmente in questo periodi in cui è facile sentirsi in balìa delle emozioni. Il sito Headspace, anche in versione app, è un’utile guida alla meditazione. Le prime 10 lezioni sono gratuite ed in seguito si può decidere di acquistare un pacchetto mensile od annuale.

Beauty tips

Facciamo un break dal make up giornaliero e torniamo quindi a far respirare la nostra pelle. Ecco le ultime novità. Il “Gua Sha” è una speciale tecnica di massaggio facciale eseguito secondo i principi della medicina tradizionale cinese con delle piccole pietre in quarzo rosa o giada.  Il beneficio immediato è l’effetto drenante e detox.

Le maschere viso fai da te, dei preparati cosmetici semplici ma efficaci con quello che c’è a portata di mano in cucina. Ecco le nostre preferite.

Maschera purificante allo yogurt. Occorrono due cucchiai di yogurt naturale, una manciata di foglioline di prezzemolo e mezzo cetriolo. Lo yogurt, nutre la barriera della pelle, il prezzemolo è un efficace anti-irritante e decongestionante, mentre il cetriolo, ricco di vitamine E, C e K depura. Frullare il tutto fino ad avere un composto omogeneo e lasciare in posa per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Maschera antirughe all’albume d’uovo. Unire all’albume d’uovo un cucchiaio di miele, fino a ottenere un composto denso da applicare sul viso lasciando in posa 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e applicare una buona crema idratante.

Maschera idratante all’uva e alle mandorle. Tritare 5 mandorle e 15 acini di uva bianca fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta applicata sul viso lasciar agire per 20 minuti. Infine risciacquare con acqua tiepida.

Grande ispirazione ci arriva infine dalla K-Beauty, la beauty routine delle donne coreane attentissime alla cura della pelle. Famosi sono i 10 passaggi della loro daily skin care da provare a replicare a casa.