Reading Time: 2 minutes

Museo di arte moderna e contemporanea

Situato nel cuore di Nizza, il MAMAC offre un tuffo nell’arte internazionale del dopoguerra dal 1950 ad oggi. Con una collezione di quasi 1400 opere di oltre 350 artisti, il museo propone, tra gli altri, un dialogo originale tra il nuovo realismo europeo e la pop art americana. Nello spazio sono esposte anche importanti pezzi d’arte minimale e povera.

La galleria mette in luce anche la singolarità e l’importanza della scena locale dalla fine degli anni ’50 all’inizio dei ’70. Nizza e la Costa Azzurra erano allora un luogo importante per la sperimentazione e l’invenzione di nuovi gesti artistici con figure di spicco come Yves Klein, Martial Raysse, Arman, Ben e gruppi come Supports/Surface.

Il museo si sviluppa su cinque livelli. Un piano e una project room sono dedicati a iniziative temporanee internazionali che alternano esposizioni tematiche e monografie dei nomi più noti degli ultimi sessant’anni. Una terrazza sul tetto accessibile al pubblico offre una vista panoramica mozzafiato su Nizza.

Dal 3 ottobre al 28 marzo il MAMAC ospita la mostra temporanea “SHE-BAM POW POP WIZZ! The Amazons of Pop” raccontando la storia di una generazione di donne europee e nordamericane che hanno contribuito con audacia e sfarzosità a un lato meno famoso della Pop Art internazionale.

Visite guidate, laboratori, incontri con creativi e ricercatori, percorsi di narrazione, conferenze e proiezioni, performance di danza, concerti, spettacoli ed eventi, promuovono l’accessibilità dell’arte contemporanea al pubblico più ampio, trasformando lo spazio in un parco giochi per artisti di diversi ambiti. Inoltre da alcuni anni il MAMAC è impegnato in letture attive ancorate alle problematiche della società moderna: l’evidenziazione di figure singolari e la produzione di nuove storie. Il rapporto con la natura e il modo in cui vengono affrontate le sfide ecologiche è uno degli argomenti chiave sollevati nel programma.

Questo museo si rivela una meta imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea e siamo certi che non mancherà di stupirvi.

MAMAC

Place Yves Klein

06364 Nice cedex 4, France

Phone: +33 (0)4 97 13 42 01

E-mail: mamac@ville-nice.fr

www.mamac-nice.org