Reading Time: 2 minutes

Tutto quello che devi sapere tra architettura, storia e wellness

Per un weekend lungo, o anche una piccola ma indimenticabile vacanza, un itinerario alla scoperta del cuore della Toscana, da Lucca alle terme della vicina Montecatini.

LUCCA

Se già le mura di Lucca, tra le meglio conservate in Italia, offrono uno spettacolo incredibile e una passeggiata davvero inusuale e rilassante, varcarle significa scoprire uno dei gioielli della Toscana. Detta “città delle cento chiese”, Lucca custodisce dei veri e propri capolavori di architettura sacra, tra cui, naturalmente, la Cattedrale, dedicata a San Martino. Da non perdere anche l’Orto Botanico fondato nel 1820, esperienza visivo-olfattiva avvolgente, la vista dalla Torre dei Guinigi e Piazza Anfiteatro, dalla particolarissima forma ellittica. Per assaporare l’autentica cucina lucchese provate la Buca di Sant’Antonio, mentre per dormire godetevi l’ospitalità del Grand Universe, in piazza del Giglio.

LE VILLE PIÙ BELLE DELLA LUCCHESIA

La campagna lucchese è costellata di tenute signorili dal fascino raro, una delle più celebri è la seicentesca Villa Mansi, a Capannori, molto amata per i suoi bellissimi affreschi da Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, principessa di Lucca e Piombino nell’Ottocento (per informazioni sulle visite: +39 0583 920234). Poco distante due maestose ali di cipressi, lunghe quasi un chilometro, aprono sulla teatrale facciata di uno dei migliori esempi di architettura barocca in Toscana, Villa Torrigiani, con grande parco dove ammirare piante antiche e monumentali (per informazioni sulle visite: +39 0583 928041). Per un soggiorno all’insegna del relax, basta spostarsi di qualche chilometro e arrivare allo storico Grand Hotel & La Pace Spa Montecatini.

MONTECATINI E MONSUMMANO TERME

Come si capisce anche dai nomi delle principali località, già ai tempi degli antichi romani questa zona era apprezzata per le sue benefiche acque termali. Ma è solo nel Settecento, con le opere volute da Granduca Leopoldo, che sorge la moderna Montecatini, con le sue famosissime terme, tra le più conosciute d’Italia. Non a caso è qui vicino, a Monsummano Terme, che si trova Grotta Giusti Thermal Spa Resort, soggetto di un recente restyling, che per la quinta volta consecutiva ha vinto gli Oscar del wellness, aggiudicandosi il primo premio come World’s Best Thermal Grotto ai World Spa Awards 2021, grazie alla sua incredibile grotta termale, la più grande d’Europa. Che dire? Assolutamente da provare!