Reading Time: 2 minutes

Acque cristalline e borghi caratteristici sul mare

La Toscana, con la sua costa che si affaccia sul Mar Tirreno, è ricca di incantevoli spiagge. Molto spesso però è conosciuta solo per le bellezze ed il patrimonio artistico dell’entroterra. Scopriamo quindi insieme i lidi più affascinanti della Toscana.

Dal Grossetano, con le coste del Monte Argentario e di Orbetello, alla Versilia, dove le spiagge sono ampie e famose per l’offerta turistica. Ci sono poi le isole da non perdere: l’Elba e l’isola del Giglio. 

La costa dell’Argentario è famosa per le sue calette incontaminate immerse nella natura.

Cala del Gesso è un paradiso nascosto, raggiungibile a piedi, che vi lascerà senza fiato. Caratterizzata da un mare smeraldo e una sabbia dorata è perfetta per chi ama la natura e le spiagge un po’ selvagge.

Cala Violina, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è una bellissima caletta con mare trasparente esaltato da bianchissimi fondali. Consigliamo di visitarla presto la mattina, quando è deserta ed è possibile assaporare tutto il suo fascino. Deve il suo nome al suono che la sabbia emette quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello di un violino.

Molto suggestivi sono i Bagni di Domiziano, detti anche spiaggia Gerini. Una piccola oasi raggiungibile tramite un percorso tra gli ulivi che si trova davanti ad un’antica dimora di epoca romana. Nei giorni di bassa marea affiorano dal mare gli antichi resti delle vasche utilizzate per allevare il pesce risalenti al 36 a.C.

Se parliamo delle mete marine più belle della Toscana è impossibile non citare quelle dell’Isola d’Elba.

La Spiaggia di Sansone è la più famosa e una delle più affollate d’estate, ma merita assolutamente di essere visitata. Acqua turchese e rocce bianche adatte agli amanti dello snorkeling e a quelli del mare incontaminato. 

La spiaggia Acquavivetta è meno turistica ma altrettanto suggestiva. Una piccola cala con ghiaia bianca e mare cristallino raggiungibile tramite un percorso a piedi, merita sicuramente per la sua bellezza e per la tranquillità.

In provincia di Livorno si trova la spiaggia delle Feniglia. Lunghissima, circa 7 km, è perfetta per chi vuole godersi la natura di fronte ad un mare color smeraldo.

Per chi predilige le spiagge attrezzate e la comodità abbinata al relax, la Versilia è sicuramente la meta ideale: il lungo litorale sabbioso parte da Forte dei Marmi e si estende fino a Viareggio. Perfetta per le famiglie e per i giovani amanti della vita notturna.