Reading Time: 2 minutes

Luoghi di mare e d’incanto per giornate al sapore di salsedine

Nomi che sanno di vacanza, Riviera dei fiori (la provincia di Imperia e Sanremo) e la Riviera delle palme (provincia di Savona), spiagge sabbiose punteggiate di piccole località che sono vere e proprie perle di bellezza e autenticità: Varazze, Finale Ligure, Alassio, Diano Marina, Sanremo, Bordighera…

Stiamo parlando della Riviera di Ponente, la parte della Liguria compresa tra Savona e Mentone, con stabilimenti balneari ben attrezzati e piccoli tratti di spiaggia libera, ideali per vacanze tranquille e rilassanti, anche con la famiglia. In realtà tutta la Liguria è una terra di impareggiabile bellezza: la celebre rivista Forbes, magazine di economia e lifestyle noto in tutto il mondo, in un recente articolo ha indicato Cervo (Imperia), Noli (Savona), Nervi (Genova) e Tellaro (La Spezia) come quattro località da visitare e scoprire durante un viaggio in Italia e in Liguria. 

Ecco il nostro piccolo vademecum se vi trovate a Sanremo


Spiaggia Tre Ponti

Amata dai giovani è una delle spiagge libere più ampie di tutta la città, ma attrezzata con bagni, docce e volendo si possono anche noleggiare ombrelloni e lettini, canoe e pedalò. 

Spiaggia dei Porti

Collocata tra il Porto Vecchio e Porto Sole è un tratto di spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari che offrono ogni tipo di servizio. 

Cala degli Orsi, Bussana

Spostandoci invece leggermente da Sanremo, una spiaggia affacciata su una bellissima baia è Cala degli Orsi, vicino a Bussana. 

Non lontano dalla Città dei Fiori, altre località che vale la pena visitare per una giornata di mare:

Spiaggia di Bergeggi (Savona)

Candido litorale sabbioso, in parte attrezzato e ideale per i piccoli.

Baia dei Saraceni, Varigotti (Savona)

Sabbia dorata, macchia mediterranea e roccia calcarea.

Spiaggia di San Lorenzo al Mare e Spiaggia Fortezza, Arma di Taggia (Imperia):

Due grandi spiagge di sabbia attrezzate, adatte alle famiglie.

Spiaggia dei Balzi Rossi, Ventimiglia (Imperia)

Una bella spiaggia attrezzata, formata da sassolini bianchi e rocce rosse, è conosciuta come la Costa Azzurra Ligure.