Reading Time: 2 minutes

Un paesaggio patrimonio Unesco

Le Cinque Terre in Liguria sono un territorio in cui mare e terra si fondono dando vita ad un paesaggio unico e suggestivo.

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono i cinque antichi borghi che si affacciano sul mare. Cinque gioielli incastonati sulle scogliere che danno il nome a questo tratto costiero della Liguria Patrimonio dell’Umanità dal 1997 è riconosciuta come uno dei siti naturalistici più belli al mondo e meta di turisti tutto l’anno. Arte, culturale, mare, sport e natura vi aspettano in questo angolo di paradiso a picco sul mar Tirreno.

Per la loro rara bellezza Le Cinque terre sono considerate una delle più attrattive località turistiche italiane. Un mare con acque cristalline, spiagge e coste frastagliate di un fascino ineguagliabile si uniscono ad una grande rete di sentieri. Il posto perfetto dove trascorrere una vacanza immersi nella natura. I cinque paesi sono connessi da una fitta rete di sentieri ma anche raggiungibili via treno e via mare. Monterosso è il più grande dei paesi e quello che possiede più servizi. Molti hotel sono situati nella “parte nuova” di Fegina. Nella zona antica si possono trovare molti ristoranti e negozi caratteristici. Monterosso ha una grande spiaggia sabbiosa.

Vernazza con il suo porto naturale a forma di anfiteatro è il villaggio più fotografato delle Cinque Terre. A Vernazza ci sono pochi hotel ma diversi Bed & Breakfast e affittacamere. Il porto è circondato da edifici colorati in tipico stile ligure e nella piazza principale si possono trovare buoni ristoranti e bar. Corniglia è il villaggio centrale delle 5 terre e si trova su un promontorio roccioso di 100 metri sul livello del mare. Corniglia è probabilmente il paese più genuino delle Cinque Terre e anche quello con meno turisti.  Manarola possiede un piccolo porto con una rampa di alaggio barche. Da Manarola inizia il famoso sentiero della Via dell’Amore con il quale si Raggiunge Riomaggiore in circa 20 minuti. Riomaggiore è considerato uno dei più tranquilli paesi delle Cinque Terre. Una miriade di case colorate in tipico stile ligure e un porto scavato nelle rocce.