Reading Time: 2 minutes

Cosa vedere in un pomeriggio indimenticabile

27.000 metri quadrati emergono dal porto antico della città di Cristoforo Colombo. Siamo all’Acquario di Genova, il più grande d’Europa dopo Valencia! Un’immersione nei misteri del mare attraverso 39 vasche d’acqua salata e dolce più 4 a cielo aperto dove vivono 12.000 specie marine in habitat perfettamente ricostruiti: dalle alte temperature per i pesci tropicali a quelle sottozero dell’area dedicata ai pinguini. Le vasche più grandi hanno le dimensioni di un appartamento e gli animali sono liberi di nuotare e muoversi a loro piacimento. 

Durante la visita, che in media si aggira tra le 2/3 ore, si incontrano le foche, ci si spaventa davanti agli squali e si resta affascinati dai colori della barriera corallina… per non parlare di quando si arriva sopra alla vasca dei delfini: mettete in conto qualche schizzo d’acqua salata durante i loro giochi!

Prendete appunti e segnatevi le aree da non perdere: Il Padiglione dei cetacei dove giocano i delfini, la Vasca della biodiversità (qui è possibile accarezzare le razze), l’emozionante Sala degli squali, l’Isola delle foche, la Sala dell’Antartide con i pinguini, la Sala delle meduse (la più rilassante di tutto l’Aquario), la Vasca dei cavallucci marini, la Sala degli abissi dove è possibile vivere un’immersione marina grazie alla realtà aumentata.

Un’altra esperienza incredibile è quella da fare ogni sabato e domenica alle 7.30 quando si può assistere e condividere l’esperienza di apertura delle vasche: si trascorrono 2 ore con gli acquaristi nella fase di preparazione dell’Acquario prima dell’apertura al pubblico.

DA VEDERE NEI DINTORNI: BIOSFERA E BIGO
Usciti dall’Aquario, sullo stesso molo, vi trovate davanti una grande sfera di vetro e acciaio, appoggiata sull’acqua. È la Biosfera disegnata dal grande architetto genovese Renzo Piano. Dentro questa struttura scenografica sono ospitate circa 150 specie di piante e animali tropicali. Tra piranha, ibis scarlatti, pappagalli rumorosissimi, felci arboree, alberi del caffè e alberi della gomma da masticare, vi sembrerà di aver lasciato la città ed essere entrati in una foresta tropicale.

Al centro della zona sorge, invece, l’ascensore Bigo, una costruzione che ricorda le antiche gru del porto, raggiunge i 40 metri di altezza e ruota a 360 gradi.

Se volete godere di una bellissima vista di Genova dall’alto, salite dunque sul Bigo. La vista da lassù è eccezionale!

Acquario di Genova:
Apertura e chiusura della struttura in base alle direttive governative (nei periodi di apertura l’Acquario offre la garanzia della Biosafety Trust Certification del RINA)

Il prezzo del biglietto varia in base al giorno della settimana (feriali, festivi, ponti), al mese e all’alta/bassa stagione.

Prenotazione obbligatoria.
Per info e orari Acquario: tel. +39 010 23451 dalle 9 alle 18
Per info e orari La Biosfera: +39 010 234 5659

www.acquariodigenova.it