Reading Time: 2 minutes

Tre esclusivi resort dove scoprire la bellezza di un’escursione ippica

Scoprire la Toscana a cavallo, lontani da tutto e da tutti, è un modo raro e speciale per avvicinarsi alle fascinazioni di questa terra dove le colline offrono visioni di natura mozzafiato, ma anche percorsi adatti alla sella. Per chi già cavalca e per chi ancora no, ma potrebbe scoprire una delle cose belle della vita, ecco 3 resort di lusso dove all’accoglienza a cinque stelle si affianca una seria attività ippica.

Iniziamo dalla località più vicina a The Mall Firenze, il Valdarno. Qui, alla Tenuta Il Borro, proprietà della famiglia Ferragamo (1100 ettari a conduzione biologica dove si producono grandi vini) c’è un bellissimo maneggio con la possibilità di prendere lezioni d’equitazione e fare passeggiate a cavallo nella campagna circostante, attraversando vigneti, oliveti, ruscelli. Chi vuole – e noi ve lo consigliamo conoscendo i pregi della loro cucina – può scegliere di fare una sosta e gustare un appetitoso pic-nic con i prodotti della tenuta (Località Il Borro 1, San Giustino Valdarno, Arezzo, ph +39 055 977053, ilborro@ilborro.it).

Nel Chianti, Il Paretaio offre anche ospitalità, ma il suo fiore all’occhiello sono il centro e la scuola di equitazione. Hanno circa 30 cavalli tra Lusitani, Angloarabi, Sella Italiani, Holsteiner, Arabi, Kwpn, Maremmani, Merens, Ponies e sono raccomandati dall’associazione inglese Training the Teachers of Tomorrow (Strada delle Ginestre 12, Barberino Tavarnelle, Firenze, ph. +39 338 7379626, info@ilparetaio.it).

Infine, spostandoci a sud, in Maremma, non possiamo non citare l’Andana storica tenuta di caccia del Granduca Leopoldo II riconvertita a resort di lusso, dove tra charme di altri tempi, servizi a cinque stelle e fine dining, le passeggiate a cavallo sono una delle esperienze più consigliate. C’è il romantico percorso Dune e Mare e quello nel verde della campagna salendo sulle colline che circondano la tenuta per godere appieno del paesaggio (Tenuta La Badiola Srl, Località Badiola, Castiglione della Pescaia, Grosseto, ph +39 0564 944800, info@andana.it).