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Tradizione e innovazione in perfetto stile Inglese

Burberry è da 150 anni il simbolo per eccellenza di una tradizione di maestria artigiana, design e innovazione in perfetto stile Inglese. Nell’arco di più di un secolo, Burberry ha contribuito con i suoi tessuti, trench e capi iconici a rendere famoso nel mondo uno stile inconfondibile.

Siamo nel 1856 e Burberry inizia la propria storia di moda con il primo negozio di Thomas Burberry a Basingstoke, nel sud dell’Inghilterra. Nel giro di qualche anno, i clienti aumentano, la boutique s’ingrandisce e, nel 1870, diventa un grande magazzino. Nel 1880, Thomas Burberry crea la gabardine, un tessuto rivoluzionario perché indistruttibile e impermeabile, facendo diventare il marchio Burberry all’inizio del ventesimo secolo, una vera e propria istituzione British. Burberry diventa il fornitore ufficiale delle grandi spedizioni polari e dell’esercito britannico durante la Prima Guerra Mondiale, portandolo a inventare il trench, l’iconico capospalla. Ancora oggi come allora i trench Burberry, sono prodotti nello stabilimento di Castelford (Inghilterra del Nord) dove per completare un capo occorrono circa tre settimane.

Nei decenni successivi, il marchio impone il suo stile e il tartan scozzese diventa l’inconfondibile marchio di fabbrica. Il successo di Burberry si propaga oltreoceano a Hollywood, dove Humphrey Bogart e Audrey Hepburn rendono celebri le sue creazioni in film culto come Casablanca e Colazione da Tiffany mentre in patria Burberry diventa fornitore ufficiale del guardaroba di sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Alla fine degli anni ‘90, Burberry continua la propria innovazione nella moda, puntando tutto sulla comunicazione e la fotografia grazie a collaborazioni di successo. Una collaborazione importante è quella con il fotografo Mario Testino che anche nel 2016 torna a lavorare con Burberry per celebrare il meglio dell’arte e della creatività inglesi, fondendo le illustrazioni originali dell’artista inglese Luke Edward Hall e i ritratti del fotografo Mario Testino.
Protagonisti della campagna Burberry sono la modella Edie Campbell e l’attore Callum Turner, per celebrare le nuove collezioni uomo e donna, caratterizzate dall’iconico Trench Heritage e da The Patchwork bag.