Reading Time: 1 minutes

Stile, storia e incontri

Il mondo di Valentino è prima di tutto un modo di guardare al mondo. Stile, moda, incontri e collaborazioni che hanno definito un percorso di evoluzione creativa di grande rilievo. Della maison, ma anche del mondo intorno ad essa.

La Maison Valentino è la perfetta sintesi di tradizione e innovazione necessaria a un’industria creativa che costruisce il senso della bellezza. La moda Valentino si declina attraverso gli abiti Haute Couture e Prêt-à-Porter donna uomo, e gli accessori Valentino Garavani, che comprendono scarpe, borse, piccola pelletteria, occhiali, foulard, cravatte e la linea fragranze. Una visione estetica contemporanea e l’eccellenza nell’esecuzione sono le linee guida sia del processo industriale sia delle lavorazioni manuali e artigianali che vengono eseguite negli storici Atelier di Piazza Mignanelli a Roma, dove è stata aperta anche la “Bottega Couture” , scuola di specializzazione artigianale per l’Alta Moda.

L’Alta Moda è soprattutto una cultura del fatto a mano, del tempo e della passione. Valentino Haute Couture è la linea di capi unici che, nel rispetto dell’alta tradizione artigianale della Couture, vengono prodotti interamente a mano da un team composto da circa 60 sarte altamente specializzate, guidate da quattro Première, presso gli Atelier di Palazzo Mignanelli a Roma.

Le linee Valentino Prêt-à-Porter donna e uomo declinano la visione estetica globale Valentino in creazioni che interpretano le personali scelte di stile verso un’ideale di contemporaneità e di bellezza timeless. La sperimentazione che viene implementata nella Haute Couture è anche traslata nelle linee di Prêt-à-Porter: ogni collezione esprime la bellezza e l’eleganza, la perfezione dell’esecuzione ed è prodotta con tecniche industriali d’avanguardia e con un elevato contenuto di manualità artigianale.