Reading Time: 2 minutes

Dove e quando ammirare questo spettacolo della natura

Quando si pensa alla fioritura della lavanda la mente vola subito in Provenza, ma anche la vicina Liguria è uno dei luoghi privilegiati per chi vuol contemplare questo incredibile spettacolo della natura. Basta sapere dove e quando.

Naturalmente ogni anno il periodo esatto varia a seconda del clima. Solitamente però il momento migliore va da giugno a agosto.

Se tutta la Liguria è teatro di piccole o grandi coltivazioni, i campi più estesi si trovano nelle Alpi Mistiche, nell’entroterra di Sanremo, dove è nata l’Associazione Lavanda della Riviera dei Fiori.

Siamo nella patria della storica Lavanda Coldinava, celebrata la seconda domenica di luglio con una delle feste più famose (annullata per il 2021), seguita dall’altrettanto conosciuto mercatino di artigianato artistico a tema lavanda di Taggia, sempre in provincia di Imperia, che quest’anno si tiene il 18 luglio. Per escursioni al profumo di lavanda tra la fine di luglio e metà agosto, c’è la vicina zona della Pietrabruna con un anello che parte dall’azienda Torre Paponi, e, a una manciata di minuti, Boscomare, terra di un’altra pregiatissima varietà di lavanda. Poco distante, il 28 luglio, si tiene la storica festa della lavanda Airole, dove si può assistere alla distillazione dell’essenza fatta utilizzando un antico alambicco di rame.

A Drego, in altura nei pressi di Molini di Triora, si trovano i campi dove la famiglia Cugge coltiva la lavanda da tre generazioni, ovvero quelli dell’Antica Distilleria Cugge, visitabili con una romantica camminata in programma il 21 luglio.

Infine, spostandoci di qualche chilometro, a Levaggi, nella provincia Genova, troviamo un’altra delle aziende agricole più note per il loro ricco programma di eventi, La Lavanda di ARnico, che termina le visite ai lavandeti con la raccolta (solitamente metà luglio), ma prosegue anche dopo con alcune iniziative, come un incontro di Arteterapia per il 24 luglio e la terza edizione di Profumi, Suoni e Benessere il 22 agosto (programma in via di definizione).