Reading Time: 2 minutes

Tra mare, hotel esclusivi, ristoranti imperdibili e escursioni indimenticabili

La Versilia non è solo una delle mete più esclusive della Toscana, ma anche una con il più ampio ventaglio di proposte. Per voi tre itinerari top!

La giornata perfetta a Forte dei Marmi

Terra di miti e leggende, amata fin da sempre da moltissimi personaggi celebri. La giornata al Forte dei Marmi è all’insegna del relax e di un’atmosfera d’altri tempi. Per cominciare una colazione al Caffè Sambo, o, per chi si alza un po’ più tardi, un brunch a Il Giardino. Per un bagno e un pranzo, magari pieds dans l’eau, c’è l’imbarazzo della scelta, dallo storico Bagno Silvio, con il suo spaghetto alle arselle, all’esclusivo Alpemare, di proprietà di Andrea Bocelli. Oppure, per una cosa più ‘on the road’, una delle famose schiacciante di Orlando. Quando arriva il tramonto, una passeggiata sull’iconico pontile e via all’aperitivo, magari a La Capannina di Franceschi, dove tornare anche dopocena, o nell’elegante 67 Sky Lounge Bar dell’Hotel Principe Forte dei Marmi, per poi godersi una cena stellata nel ristorante dell’hotel Lux Lucis, o andando in centro da Lorenzo.

Un’ultima tip: per sentirvi dei veri fortemarmini affittate una bicicletta per muovervi in centro o sul lungomare, sarete super in mood

Pietrasanta, per chi ama l’arte e il gusto

L’angolo provenzale della Versilia dalla spiccata vocazione artistica testimoniata da numerose gallerie d’arte e mostre che la animano tutto l’anno, in particolare d’estate quando piazza Duomo e il resto del centro storico diventano un museo a cielo aperto con opere monumentali, quest’anno dell’artista siciliano Giuseppe Veneziano. Magnifico il candido Duomo rivestito in marmo bianco, e il Complesso di Sant’Agostino, che fino al 12 settembre ospita la mostra Italian Newbrow. Prima o dopo la visita, concedetevi un’esperienza di gusto da Giacomo Pietrasanta, spin-off toscano del celebre ristorante milanese.

Mentre per dormire vi consigliamo di tornare nella vicina Forte dei Marmi, e scoprire l’Augustus Hotel & Resort.

Le maestose Alpi Apuane

Una gita nelle famose cave di marmo di Carrara è assolutamente un must per chi visita la Versilia. Per le più gettonate seguite la strada che da Carrara porta al piccolo borgo di Colonnata – dove assolutamente non vi potete perdere il celebre lardo al ristorante Venanzio – percorrendo strade tortuose e ripidissime, in uno scenario surreale, unico al mondo. Altrettanto suggestive le gallerie dell’Antro del Corchia, uno dei più grandi ambienti ipogei d’Europa, con visite organizzate dal Conchia Park, che propone altre bellissime escursioni, come percorsi trekking e visite a una miniera di argento vivo. Tutto questo concludendo la giornata nel lusso di un altro hotel 5 stelle di Forte dei Marmi: l’Hotel Byron.