Reading Time: 2 minutes

I set e gli eventi cinematografici del 2015

La Toscana da sempre è terra di cinema che ha ispirato i grandi registi che l’hanno scelta come set ideale per i propri film e ficton. Ma non solo, la Toscana è anche visioni di cinema, ospitando importanti e prestigiosi festival internazionali come la 50 giorni.

Fino a dicembre la Toscana diventa il set della fiction tv americana che racconta le gesta della storica famiglia fiorentina, I medici, sceneggiata dal regista e produttore di X-Files, Frank Spotnitz. Il premio Oscar Dustin Hoffmann intepreta il patriarca Giovanni de’ Medici, Richard Madden, interprete del «Trono di Spade», veste i panni di Cosimo.

Sono loro i due protagonisti della prima stagione della fiction tv in otto puntate che racconta l’ascesa dei Medici da semplici mercanti a potenti banchieri che diedero vita alla rivoluzione economica e culturale, creandosi numerosi e potenti nemici.

The Kingkom of Gold verrà tramesso in america nel 2016 ed è interamente girata in Toscana, nei luoghi nei quali i granduchi. i porporati e i vari membri della storica famiglia fiorentina vissero. Le riprese sono iniziate a Montepulciano, Siena e tra le location principali ci saranno anche Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo e il Duomo.

Il cinema internazionale torna ad essere protagonista a Firenze con la IX edizione della 50 Giorni, che si tiene dal 29 ottobre al 13 dicembre al cinema Odeon in Piazza Strozzi. Nove festival internazionali si susseguiranno con una proposta di oltre 150 film in anteprima italiana, in versione originale sotottolata, presentati dai registi o dai protagonisti. Ad aprire sarà France Odeon (29 ottobre – 1 novembre), che da sette edizioni porta a Firenze il meglio del cinema d’Oltralpe contemporaneo.

Seguiranno poi altri festival come Lo Schermo dell’Arte Film Festival, il Festival internazionale di cinema e arte contemporanea che pone Firenze al centro della scena culturale internazionale e la 56a edizione del Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario, il più importante appuntamento con il cinema documentario internazionale: la produzione recente, gli omaggi, le retrospettive, gli incontri con cineasti di tutto il mondo.