Reading Time: 1 minutes

Piante e cactus a picco sul mare

Un giardino esotico a Bordighera vi aspetta con uno scenario mozzafiato per scoprire una delle più importanti collezioni di cactus e piante succulente d’Europa nel cuore della Riviera dei Fiori.

La ricchezza delle varietà presenti e la taglia eccezionale di molte di esse, fanno del Giardino Esotico Pallanca la più completa raccolta del genere sul territorio nazionale, collocandosi ai primi posti nel panorama mondiale. Il Giardino Esotico Pallanca è un orto botanico specializzato in cactacee e piante succulente. La collezione è privata e rappresenta il risultato del lavoro di raccolta, acclimatazione e nomenclatura operato in quattro generazioni della famiglia Pallanca. Dal 1989 il Giardino è diventato un ente museale privato visitabile dal pubblico.

Il Giardino, esteso 10000 metri si snoda fra le rocce di arenaria, pendici ultime dell’antico vulcano del Monte Nero. La ricchezza botanica si accompagna alla suggestione dello scenario naturalistico all’interno del quale si svolge la visita. In ogni angolo è possibile scoprire qualcosa di insolito e botanicamente raro. Scalette e terrazze sono state ricavate nella pietra color ocra conferendo alla collezione l’aspetto di un giardino roccioso, alternato da zone d’ombra, spazi per la meditazione ed un imperdibile panorama sul mare e sulla baia. La gestione del Giardino è oggi affidata all’associazione Culturale Botanica Giardino Esotico Pallanca, fondata dalla Famiglia Pallanca. All’interno del Giardino è presente anche una nutrita biblioteca di settore.