Reading Time: 2 minutes

Musica, teatro e danza

Il Comune di Genova, in sinergia con il Teatro Nazionale hanno ideato la rassegna di arti e culture “Festival Internazionale di Nervi” in cui grandi concerti, performance di danza e teatro incanteranno il pubblico , rilanciando i Parchi. L’elemento chiave di questa nuova e spettacolare rassegna – che affonda le sue radici nelle eccellenze della storia di Nervi – è l’alternanza tra i balletti portati in scena da compagnie di alto profilo della danza classica, i raffinati incontri tra la musica pop e d’autore e le suggestive note dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice e le rappresentazioni di prosa che vedranno protagonisti grandi artisti dello spettacolo. Un carnet di nomi di grande qualità e di valore assoluto che possano mettere Genova al centro dello scenario della musica e della danza a livello nazionale ed europeo. 

Una rassegna estiva che avrà come teatro Villa Grimaldi Fassio e l’area circostante per uno spazio di 8mila metri quadrati: un’arena naturale che si affaccia al mare, scenario unico da vivere e condividere. La manifestazione si terrà ai Parchi di Nervi, nell’area antistante la settecentesca Villa Grimaldi Fassio, oggi sede del museo che accoglie le Raccolte Frugone, in una superficie complessiva di 8mila metri quadrati.  L’area – una spettacolare arena naturale digradante verso il mare – si è rivelata la più idonea a ospitare l’evento, non soltanto per la sua bellezza in sé, ma anche e soprattutto per ragioni di carattere tecnico e logistico.

Con i prati all’inglese, le palme e gli altri alberi rari e preziosi, le fontane, il roseto, i Parchi sono pensati per richiamare le vite raffinate degli aristocratici proprietari di un tempo. All’interno si incontrano angoli molto suggestivi, grazie alla presenza di meravigliosi giardini. Passeggiare lungo i percorsi verdi dei parchi porta alla scogliera di Capolungo e a un panorama straordinario sul Golfo Paradiso e sul promontorio di Portofino. La passeggiata Anita Garibaldi, oltre un chilometro di terrazza a picco sul mare, fra i Parchi e gli scogli, vi farà innamorare dei tramonti genovesi.