Reading Time: 2 minutes

Sei mesi di eventi a Firenze

L’Estate Fiorentina 2019 è un appuntamento lungo una stagione, anzi di più. Sei mesi di iniziative e grandi eventi tra musica, teatro, danza, cinema, arti visive, letteratura e concerti a Firenze.

L’Estate Fiorentina guarda Firenze dall’alto delle sue terrazze con tantissimi eventi che popoleranno il grande Parco delle Cascine, dall’Indiano all’anfiteatro al teatro del Maggio musicale con la Cavea che riapre e che diventa uno dei fulcri della musica in città. E poi tanti grandi nomi, da Bolle ai Cure, da Ed Sheeran a Woody Allen, da Ascanio Celestini a Francesco De Gregori. Queste alcune delle principali novità dell’Estate Fiorentina 2019, la lunga kermesse estiva che si apre a maggio e dura fino a ottobre. Tra i luoghi privilegiati dall’Estate c’è il Parco delle Cascine, che vedrà eventi praticamente disseminati ovunque, dalla Palazzina dell’Indiano PIA all’ex scuderie Fabbri con il nuovo PARC di Fabbrica Europa, dall’anfiteatro al prato del Quercione, dal Visarno con il Firenze Rocks allo Sferisterio. E poi la Cavea del teatro del Maggio, che diventa sede di un vero e proprio festival nel festival, la Manifattura Tabacchi, e nuovi spazi estivi lungo l’Arno sul Lungarno del Tempio e Lungarno Pecori Giraldi, dove proprio il fiume sarà protagonista delle notti culturali estive.

Sono nove invece i progetti strategici: Firenze dall’alto, sei appuntamenti musicali e teatrali (a cura di murmuris) tra giugno ed agosto sopra alcune delle più belle terrazze di Firenze, da quella del museo degli Innocenti al camminamento di ronda di Palazzo Vecchio; Secret Florence, ovvero la scoperta dei luoghi inediti della città, dal 9 al 16 giugno in concomitanza con Pitti Uomo; Apriti cinema nel piazzale degli Uffizi, dal 26 giugno all’8 agosto; Musica sui sagrati delle Chiese fiorentine, da giugno ad agosto; Florence Dance Festival che torna a Santa Maria Novella con tra gli altri l’etoile Sergei Polunin; Musart Festival in piazza Santissima Annunziata a luglio; Firenze Jazz Festival in Oltrarno e Genius Loci a Santa Croce, entrambi a settembre. Gradito ritorno anche per l’Eredità delle donne, festival ideato dall’attrice Serena Dandini.