Reading Time: 1 minutes

Festival internazionale di fotografia nel cuore della Toscana

Eventi, workshop e 21 mostre alla decima edizione di Cortona On The Move. Ecco gli appuntamenti che anche quest’anno animeranno il centro storico di Cortona e la Fortezza Medicea del Grifalco.

La rassegna ha portato negli anni i più importanti nomi della fotografia internazionale nel borgo toscano. Definito come “il miglior festival d’Europa se non del mondo” è ad oggi il punto di riferimento per la scena visiva contemporanea.

A seguito dell’emergenza sanitaria l’iniziativa, sotto la direzione artistica di Arianna Rinaldo, ha aperto l’11 luglio e si concluderà il 27 settembre con una possibile proroga per il mese di ottobre. Gli appuntamenti e gli incontri con i fotografi sono previsti invece dal 24 al 27 settembre.

L’edizione si rivolge a un pubblico internazionale di professionisti e appassionati, di giovani e studenti che amano le immagini in tutte le loro forme. Il focus della stagione 2020 si arricchisce di un importante progetto digitale: The Covid-19 Visual Project. Questa piattaforma si propone di diventare un archivio permanente dedicato alla pandemia del coronavirus per capire e ricordare ciò che l’umanità sta attraversando. All’interno del programma rientrano anche le opere di alcuni celebri Canon Ambassador: Jerome Sessini, Daniel Etter, Mashid Mohadjerin.

L’Associazione Culturale ONTHEMOVE, organizzando il festival in un periodo così complesso e critico per l’Italia, ha voluto dare un segnale di ripartenza. Nonostante le difficoltà logistiche legate alla crisi pandemica, il pubblico potrà vivere ancora una volta un’esperienza unica nel borgo: un luogo vivo e stimolante per turisti e residenti.

Cortona è la suggestiva location immersa nel cuore della Toscana che fa da cornice alla manifestazione. Una splendida ed importante iniziativa per passare un fine settimana tra borghi antichi, eccellenze gastronomiche e arte a pochi passi da The Mall Firenze.