Reading Time: 1 minutes

Una dimora storica in Maremma

Castel Porrona è un boutique hotel nel cuore della Maremma Toscana, composto da 25 camere di differenti categorie, che possono ospitare fino a 69 ospiti. Il Castello sorge al centro del borgo e, con le sue 5 Suites, può ospitare ulteriori 14 ospiti. Gli storici ritengono che l’origine del nome Porrona sia etrusca, in quanto in questi luoghi abitarono Etruschi e Romani, come svelano alcuni ritrovamenti archeologici.

Il borgo di Porrona, edificato intorno al XII secolo, è appartenuto per cinque secoli a due delle più grandi famiglie della nobiltà senese, i Tolomei e i Piccolomini fino a che, nel 1894 venne acquistato da Pietro Emilio Targes de Rochefort, esponente dell’alta nobiltà francese. Oggi Porrona è un bellissimo borgo abitato da pochi locali; gli edifici rimasti inabitati sono stati acquistati dall’attuale proprietà per essere adibiti a hotel.

Il restauro di Castel Porrona è avvenuto negli ultimi decenni ed è stato realizzato in perfetta armonia con la struttura preesistente rispettando i criteri architettonici dell’intero complesso, mettendo in risalto quanto di autentico esisteva e salvaguardando lo spirito Medievale della struttura. Il Castello, simbolo del borgo e oggi parte dell’hotel Castel Porrona Relais & Spa, sorge al centro della piazza della paese, in uno dei punti più panoramici della Maremma ed offre una vista a perdita d’occhio sulle bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche della Toscana. 25 camere, tutte diverse tra loro, arredate con materiali di pregio e colori intensi, con vista panoramica sulle colline toscane costellate da boschi di ulivi, cipressi e vigneti. L’Agua SPA, interamente arredata e decorata con stoffe e materiali preziosi provenienti dal Marocco. 

L’atmosfera arabeggiante, i colori caldi del marrone e dell’oro, le luci soffuse dell’Agua Spa rimandano al mondo fiabesco delle Mille e una Notte.