Reading Time: 2 minutes

Venezia, Viareggio, Sanremo, Nizza e Mentone, date e eventi clou

Paese che vai, tradizione che trovi. L’Italia è così e il Carnevale non fa eccezione. Alcuni, come la famosa battaglia delle arance a Ivrea, questo 2022 non si terranno, altri si stanno preparando. Per voi la nostra top list degli imperdibili.

CARNEVALE DI VENEZIA

Dal 12 febbraio al 1° marzo

Con le sue eleganti maschere e la straordinaria scenografia di una città inimitabile, il Carnevale di Venezia è uno spettacolo davvero unico. Tradizionalmente gli appuntamenti principali sono, in ordine, la Festa sull’Acqua lungo via il Rio di Cannaregio, il Corteo e Festa delle Marie e poi, in piazza San Marco, il Volo dell’Angelo, il Volo dell’Aquila con la Finale del concorso La Maschera Più Bella e la Premiazione della Maria del Carnevale, con lo Svolo del Leon, ovvero della bandiera veneziana. Per il 2022 si sta pensando di sostituire a questo programma una serie di piccoli eventi più localizzati, ma sicuramente scenografici. Per aggiornamenti: www.carnevale.venezia.it (ph. Vela Spa e Il Ballo del Doge).

CARNEVALE DI VIAREGGIO

Dal 20 febbraio al 12 marzo

È nel 1873 che si tenne la prima sfilata di carri di Viareggio, ancora oggi la parte più spettacolare della manifestazione, con giganteschi capolavori la cui costruzione è affidata a intere maestranze che vi lavorano tutto l’anno in piena segretezza nei cantieri della Cittadella del Carnevale. Quest’anno le sfilate sui viali a Mare sono in programma il 12, 20, 24, e 27 febbraio, il 1° marzo e la premiazione del carro vincitore il 5 marzo.

Info: www.viareggio.ilcarnevale.com

CARNEVALE DI SANREMO

Marzo 2022 da confermare

Conosciuto anche come Sanremo in Fiore o Corso Fiorito, le sue origini risalgono al 1904. Protagonisti sul lungomare Italo Calvino, naturalmente, stupendi carri fioriti, realizzati da una dozzina dei comuni della provincia di Imperia, di cui solo uno risulterà il vincitore.

Info: www.carnevalesanremo.it

CARNEVALE DI NIZZA E LA FESTA DEL LIMONE DI MENTONE

Dall’11 al 27 febbraio

Seppur appena fuori Italia, meritano una citazione d’onore il Carnevale di Nizza – uno dei più antichi al mondo, con documenti che parlano di questo grande evento già nel 1294, celebre anche per la famosa e coloratissima battaglia dei fiori lungo l’iconica Promenade des Anglais – e, a partire dal 12 febbraio, la stupefacente Festa del Limone di Mentone, con imponenti carri allegorici adornati interamente da arance e limoni.

Info: www.nicecarnaval.com e www.fete-du-citron.com