Reading Time: 2 minutes

Cosa vedere, dove mangiare e altre tips per vivere la città del Festival del Cinema più charmant del mondo

Tra località trendy, mare scintillante, il fascino tutto francese ed eventi internazionali, la Costa Azzurra è una delle destinazioni più esclusive al mondo, e Cannes una delle sue più eleganti regine.

Sotto i riflettori di tutti i media durante il famosissimo Festival del Cinema per il 2022 in programma dal 17 al 28 maggio – il primo pensiero va subito per al lungomare più glamour della Francia, la Croisette, calcata in quell’occasione da tutte le star internazionali più in voga del momento.

Ma sono tante le cose da vedere, fare e gustare se si visita questa bellissima città.

Oltre che al Palais des Festivals, passando il Vieux Port – sede del Cannes Yachting Festival quest’anno dal 6 all’11 settembre 2022 – la lunghissima Croisette porta infatti anche a Le Suquet, suggestivo quartiere medievale con ripide stradine lastricate e case color pastello, cuore storico di Cannes. In cima alla collina, l’antico castello del XII secolo, un tempo di proprietà dei monaci dell’Abbazia di Lerino, è oggi sede del Musée de la Castre, con arte etnografica di tutto il mondo e quadri, in particolare del Sette-Ottocento. Infine, riscendendo a Le Suquet, fate una sosta al Auberge Provençale da Bouttau, dove provare la tipica cucina provenzale.

Da non perdere anche un giro nel mercato storico della città, Marché Forville, tripudio di colori, profumi e sapori, come anche in uno dei ben tre casinò: il Casinò Barrière de Cannes, il Casinò Barrière Les Princes e il Casino 3.14.

Per la visita perfetta a Cannes, però, non può mancare un’uscita in barca sulle Iles de Lerins, con lo spettacolare ecomuseo sottomarino. Una sosta sull’isola maggiore, quella di Santa Margherita, dove visitare la fortezza del misterioso uomo della maschera di ferro, e una sull’isola di Sant’Onorato, con la meravigliosa Abbazia cistercense di Lerino. Per poi tornare ‘sul continente’ e la Croisette per cenare al bistellato La Palme d’Or vista mare.