Reading Time: 2 minutes

Tra lusso, mare e glamour

Cannes, divenuta famosa per il Festival del Cinema, è la città più conosciuta della costa francese. Una località esclusiva sul mare con alte palme, hotel di lusso, un caratteristico centro storico e spiagge in cui rilassarsi. Cannes è la meta ideale per passare un weekend all’insegna del glamour tipico della Costa Azzurra.

La Promenade de la Croisette, il viale che costeggia il lungomare, è sicuramente il posto più conosciuto. Una camminata di 2 chilometri con da un lato il mare e le alte palme, e dall’altro gli hotel e le boutique di lusso. Al Palais des Festivals, proprio sulla Croisette, si svolge il Festival del Cinema di Cannes. Durante questo periodo si respira un’atmosfera ricca di fascino e glamour: iconica è infatti la scalinata con il tappeto rosso in cui sfilano attori e registi internazionali.

La parte più autentica della città si trova sicuramente nel suo centro storico, Le Suquet, che si arrampica sulla collina. Camminare nelle sue stradine in salita, circondati da negozietti e ristoranti caratteristici è il modo migliore per conoscere la vera anima della città. La torre medievale del Castello di Castre, alta 22 metri, alla sommità del centro storico, regala ai visitatori uno scorcio indimenticabile su tutto il golfo. Secondo la leggenda proprio qui venne rinchiuso l’uomo della maschera di ferro dopo la sua evasione dall’Isola Margherita.

Ai piedi de La Suquet si trova il porto, in cui i lussuosi yacht sono ormeggiati accanto alle barche dei pescatori. Da qui partono le imbarcazioni per le escursioni alle Îles de Lérins, un arcipelago di fronte a Cannes di spiagge incontaminate, acque cristalline e verdi pinete.

Da non perdere il Marché Forville, il mercato più antico della città. Perfetto per trovare i prodotti tipici del sud della Francia: un tripudio di colori e profumi. Tutti da scoprire poi sono i 9 giardini tematici di Villa Rothschild, coronati da grandi fontane danzanti, e il parco-giardino Residences Champfleuri.