Reading Time: 2 minutes

I più grandi, le perfomance più famose

Negli anni sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo si sono alternate esibizioni memorabili delle star più famose al mondo: momenti che sono entrati a far parte della storia.

La voce più profonda della musica internazionale, Barry White, arriva per la prima volta a Sanremo nel 1977, l’anno della prima edizione nel Teatro Ariston. Nel 1984, in un’edizione condotta da Pippo Baudo e vinta da Al Bano e Romina Power, all’Ariston si esibirono niente di meno che i Queen per cantare (in playback) Radio GaGa per due volte in due diverse serate. I Duran Duran arrivano a Sanremo nel 1985 furono davvero un evento: il gruppo inglese era all’apice del successo e portarono al Festival tutto lo scompiglio del divismo più isterico. Whitney Houston nel 1987 prima artista a ottenere un bis a Sanremo fu una delle pochissime dell’epoca a esibirsi live. Per lei era la prima volta in Italia.
I Take That al completo si esibiscono al Festival di Sanremo nel 1994 con la dance hit Relight my fire. Il duca bianco Dawid Bowie fu un ospite prestigioso del Festival di Sanremo nel 1997 con il brano Little Wonder. Il 1998 fu l’anno del successo planetario del film Titanic e il Festival di Sanremo non si lasciò sfuggire l’occasione di invitare Celine Dion che cantò live il tema del film My heart will go on. Anche Madonna ha calcato il palco di Sanremo, nel’98 per presentare il singolo Frozen (cantato in playback). La voce cristallina e soul di Mariah Carey incanta la platea del Festival di Sanremo 1999 con I still believe. Fu poi la volta di Britney Spears che a Sanremo 2002 che canta live il singolone I’m not a girl not yet a woman. La rivelazione pop degli ultimi anni, Ed Sheeran, nel 2015 plana sul palco dell’Ariston per regalare al pubblico del Festival di Sanremo i brani Sing e Thinking Out Loud.

Per questa edizione 2020 due giovani artisti internazionali saliranno sul palco del Festival. Si tratta di Lewis Capaldi. Il 23enne artista scozzese di origini italiane ha conquistato le classifiche di tutto il mondo quest’anno con la ballata Someone You Loved, da oltre 800 milioni di visualizzazioni. Il secondo artista internazionale confermato è Dua Lipa, una grande voce del pop mondiale.