Reading Time: 2 minutes

Una gita tra natura ed eccellenze enogastronomiche

Tra i suoi infiniti filari di vigneti, i viali circondati di cipressi, i campi di girasoli e gli oliveti il panorama naturalistico del Chianti sorprende chi lo visita e lo fa immergere in un contesto quasi fiabesco.

All’interno di questa magnifica terra possiamo trovare i sapori, i profumi e i paesaggi della Toscana più pura attraverso i suoi agriturismi e le sue ville lussuose.

Il territorio del Chianti Classico si estende tra Firenze, Siena e Arezzo. Una continua alternanza di colli e borghi unici dove il tempo si è fermato: un paesaggio suggestivo carico di storia ma anche di prodotti unici e inimitabili che hanno reso questa regione famosa in tutto il mondo.

Qui possiamo trovare i profumi più ricercati di tutta Italia come formaggi, salumi, miele, olio exra vergine di oliva ed, ovviamente, il vino, dal rosso Chianti Classico ai bianchi, ai rosé, ai vinsanti e le grappe.

Una piccola lista dei borghi da non perdere:

Greve in Chianti:

Viene considerata la “porta d’entrata” del Chianti e quindi la prima tappa da fare durante la vostra visita. Qui colpisce la piazza principale di forma triangolare che accoglie sotto ai suoi portici botteghe dove poter degustare i prodotti locali.

Ponzano in Chianti:

A pochi chilometri da Greve in Chianti è il borgo che, nella storia, ha svolto l’importante ruolo di difesa dei territori di Firenze. Passeggiando tra le sue stradine si può respirare l’aria dei tempi passati.

Castellina in Chianti:

Più vicina a Siena e posizionata in un punto estremamente strategico rese questo borgo un importante centro militare. Ne è testimonianza la maestosa Rocca che sormonta la piazza centrale e si affaccia su un paesaggio mozzafiato, qui si può gustare un ottimo bicchiere di vino davanti a un tramonto unico.

Radda in Chianti

A Radda potrete perdervi passeggiando tra le viuzze del centro per scoprire scorci particolari del paesaggio circostante, sorseggiando un bicchiere di vino e tenendo un buon panino nell’altra mano.