Reading Time: 2 minutes

Il festival internazionale del fumetto e dell’illustrazione

Il Lucca Comics Festival è un evento italiano unico nel suo genere dedicato al fumetto e all’illustrazione che quest’anno celebra i suoi primi 50 anni. Cinque giorni – dal 28 ottobre al 01 novembre – un’edizione preziosa dove il tema scelto “Gold” celebra le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto. Un’edizione che si preannuncia memorabile, tra eventi, esposizioni, fumetti e realtà virtuale.

Cinquant’anni fa, nel 1966, nasceva a Lucca quella che sarebbe diventata la principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione. Da quello che si chiamava ‘Salone Internazionale dei Comics’ sono passati molti personaggi, che hanno tratto ispirazione per eventi come il Comicon di San Diego e Angoulem in Francia.
Al Lucca Comics Festival ogni anno si possono incontrare dal vivo i maestri del fumetto mondiale, si possono ammirare le mostre dedicate alla nona arte e visitare gli stand dei protagonisti dell’editoria a strisce italiana e internazionale.

Il manifesto di questa edizione del Lucca Comics Festival è stato realizzato dal noto illustratore Zerocalcare. Il giovane artista ha creato un’immagine di forte impatto emozionale, una nuova scanzonata supereroina corredata di un armamentario dorato con il numero 50. L’artista sarà ospite durante la manifestazione, presentando anche una sua mostra a Palazzo Ducale in cui si potranno ammirare le tavole originali delle sue storie più popolari, dal blog ai graphic novel, e anche i suoi primi lavori underground.

Decine di ospiti in arrivo da tutto il mondo, centinaia di autori accreditati, espositori, case editrici e fumetterie: da mezzo secolo Lucca celebra i comics come nessun’altra manifestazione in Europa sa fare. Punto nodale del Lucca Comics Festival sarà il Golden Globe, una cupola geodetica dorata al cui interno si potrà vivere una vera “Lucca Experience” da dove si potrà ammirare la Walk of Fame, ovvero i calchi delle mani lasciati dai grandi del fumetto passati da Lucca. Sarà inoltre presente

Frank Miller, il maestro americano del fumetto supereroistico Autore – tra l’altro – “Sin City” e“Il Ritorno del Cavaliere Oscuro” ospite della sezione Lucca Comics & Games.