Reading Time: 2 minutes

Le tonalità per l’autunno-inverno 2015.16

Il colore dell’anno secondo Pantone, è stato il Marsala, una sfumatura a metà tra rosso e marrone, una tonalità “ricca e carismatica” che “soddisfa un’eleganza sofisticata in modo raffinato”.

E se il Marsala sarà quindi ancora presente nel nostro guardaroba ancora per qualche mese nell’attesa che il nuovo colore Pantone per il 2016 faccia la sua comparsa, possiamo pensare a tutte le altre tonalità più trendy da indossare per l‘autunno-inverno 2015-16.

Il nero è sempre una scelta di stile rigorosa e immancabile, come ogni anno, invade gli abiti e gli accessori, per look sia da giorno sia da sera. L’effetto eleganza è garantito, a patto di smorzare i toni concentrandosi sulle lavorazioni, sulle applicazioni preziose, sui decori brillanti e sulla scelta dei tessuti e dei pellami.

Alcune proposte in nero in seta sono di Emporio Armani, mentre Balenciaga propone un nero ricco e inedito, proprio come il sofisticato longdress di Alberta Ferretti. Un consiglio: i classici colori scuri invernali possono essere ravvivati da capi dorati o ricchi di glitter, brillare sarà un must per l’autunno inverno.

Il colore più puro, il bianco, torna prepotentemente in passerella abbinato a tessuti e versioni ricche e sfarzose, come nella versione operata, dalla sfilata di Ermanno Scervino

Il colore rosso, anche nella variante più intensa e scura, si impossessa del guardaroba. Indossato dalla testa ai piedi, invade infatti non solo gli abiti ma anche gli accessori.

Una delle nuance più calde e intense del prossimo inverno sarà sicuramente il color caramello: abbinato in maniera perfetta al top di pizzo burgundy nel look proposto sulla passerella diGucci

L’arancione è una tonalità calda che sembrerebbe più appropriata alle collezioni estive, invece è perfetta per l’inverno per donare un senso di ottimismo e dinamismo anche alle giornate più grigie. L’arancio si abbina anche al viola e al blu per un look multicolor come proposto nei capispalla e nelle pellicce Fendi

Anche i colori pastello sembrano sempre essere più adatti ai mesi primaverili ed estivi, ma per questo autunno-inverno 15.16 molti stilisti come Christian Dior e Ermanno Scervino hanno però deciso di portare la dolcezza e la morbidezza di queste tonalità nelle loro collezioni invernali.