Reading Time: 4 minutes
Vuoi conoscere da vicino chi si trova dietro un blog di moda sempre più di successo? Il blog si chiama Vanilla and Soap, di Federica Romani. Rispecchia esattamente il nome che porta con la sua personalità e la sua bellezza: dolce e semplice.

Federica è una ragazza appassionata di moda che condivide con chi la segue da tanto e con chi l’ha appena scoperta i suoi amori, i suoi viaggi ma soprattutto i suoi outfit. Studia ancora all’università alla facoltà di Farmacia e spera presto di laurearsi.

Una bellezza acqua e sapone con gusti poco pretenziosi ma molto chic, che fanno del suo piccolo spazio nel Web il suo punto di forza. Gli abbinamenti sono unici e comprendono capi che chiunque possiede nel proprio armadio con accessori preziosi e fashion.

Andiamo a conoscere meglio questa giovane ragazza solare e intraprendente.

Quanto tempo dedichi alla cura del blog? E’ un’attività che si può considerare un lavoro?

Vanilla and Soap fa parte della mia quotidianità! Dedico molto tempo agli articoli, alla cura e alla realizzazione del post ed al blog stesso. Un blog è un lavoro! Insomma, al contrario di quello che pensano tutti, il nostro lavoro non è solo scrivere due parole su un abito. A me piace raccontare la storia dei capi che indosso attraverso le foto. Cerco di dare consigli alle persone, di proporre capi nuovi e dare delle valide alternative a capi costosi. La figura da fashion blogger è un po’ quella dell’“informatrice di moda”. Ora si parla d’influencer, persone che creano tendenze. Quello che voglio dire, è che mi piace poter esprimere il mio punto di vista su capi delle collezioni passate e presenti ma senza voler imporre il mio pensiero. Alcune sono dei veri e propri guru della moda, altre delle semplici ragazze che vogliono postare foto su internet. Non tutte le fashion blogger hanno un fine comune e questo distingue la blogger di successo (che lo fa per lavoro) dalle altre.

Perché il tuo blog è diverso dagli altri?

Adoro il mio blog così com’è! E’ stato appena “restaurato” e si è trasformato in qualcosa di più innovativo! Vanilla and Soap è diverso dagli altri blog, ha una grafica diversa, unica.
Parlo di moda attraverso le foto dei miei outfit, ma non solo! Adoro viaggiare ed ho dedicato un’intera sezione a questo: i posti che visito, dove andare, cosa fare, una mini guida della città. E’ il tocco personale per rendere il mio blog diverso da quello delle mie colleghe.

Qual è il tuo stile, l’outfit in cui ti senti di più te stessa, nella vita di tutti i giorni?

Non ho un solo stile, direi di averne parecchi. I miei look sono accomunati dal fatto di essere semplici, insomma non mi piace esagerare! Cerco sempre però di dare un tocco personale al look con un accessorio o un capo particolare. Comunque frequento l’università e non voglio esagerare. Cerco sempre di creare look comodi e semplici: pantalone, camicia o maglia e giacca. Nell’ultimo periodo prediligo le gonne ma il look non si discosta molto dal precedente. La scarpa bassa è d’obbligo: ballerina, freerun, oppure un’allacciata da uomo.

Siamo curiosi di sapere quanto sei legata alla moda. Secondo te è possibile seguire la moda senza perdere originalità e stile?

Mi piace la moda, mi fa star bene. I capi che indosso possono influenzare la mia giornata. E’ possibile seguire la moda senza perdere originalità. La moda ti da solo le basi per costruire un look… Tocca a te completarlo, con il tuo stile ed il tuo tocco personale.

Secondo te, cosa si riesce a comunicare con lo street style? Perché in questo momento è così importante?

La parola street style è utilizzata per indicare una moda quotidiana, da tutti i giorni, uno stile che proviene dalla strada e può essere riadattato a piacimento. E’ sperimentale e diverso. Lo street style fa sì che tutti possano dar vita alle proprie idee, anche quelle più strane. Il nostro look è influenzato da quello che vediamo, ecco perché è importante, per ispirarci.

Raccontaci la preparazione di uno shooting dalla progettazione alla realizzazione del post.

La parte iniziale è la scelta dei capi e quindi la creazione del look. Direi che è la cosa più semplice, in base a quello che più mi piace (e che va più di moda) combino capi low cost ad accessori luxury per creare l’ outfit perfetto. 1, 2, 3 Si scatta! In strada, all’ interno, su una moto, perfino sul ciglio del Naviglio, le location sono molteplici! La scelta è sempre difficile, così da non essere mai banale. Il post produzione è quasi inesistente (tranne che per quei post più particolari).
Scrivo l’articolo ispirandomi alle foto, all’abito e ovviamente in base al mio mood personale. E infine… New post up!

Conosci l’Outlet The Mall? Ci sei mai stata?

Conosco molto bene The Mall! E’ uno dei più belli in Italia! Ci sono stata poche volte a causa della lontananza con Milano.

Devo uscire fuori a cena con un ragazzo che mi piace: aiutami a fare una buona impressione! Cosa mi metto? Come mi trucco?

Dipende dalla stagione! Facciamo finta che sia estate. L’abbronzatura ci viene in aiuto permettendo d’indossare gonne e abiti senza sembrare dei fantasmi.
Un abito a ruota (non troppo lungo, non troppo corto) abbinalo a un paio di zeppe altissime e a una borsa a mano super capiente. Punta sugli accessori! Bracciali e orecchini vincono sempre. Il trucco? Un po’ di mascara e un eccesso di lucida labbra rosa. Indossa il tuo sorriso migliore e sarai prontissima ad affrontare la tua serata!

Chi è la tua icona di stile?

Adoro Blake Lively, è veramente favolosa, anche adesso che aspetta un bambino!

Quali sono i brand che ti piacciono di più tra quelli in vendita a The Mall?

In pratica tutti! Alberta Ferretti per i suoi abiti svolazzanti, Fay per i cappotti sporty chic, Valentino per le rockstud azzurre… Tutti giuro!

Sei seguita da tantissimi lettori: ti senti un po’ un’icona di stile per loro? Che influenza ha questo sulla tua vita di tutti i giorni?

Devo dire che sono veramente contenta di poter essere nel mio piccolo un’ “icona di stile” per alcune persone. Sia ragazze che giovani mamme, chiedono consiglio su come vestirsi per qualche occasione speciale o come abbinare dei capi. Mi sento utile ma, sarò sincera, questo non influenza più di tanto la mia vita quotidiana!

Quali sono i tuoi blog preferiti?

In questo momento seguo tantissimi blog italiani come Chic Neverland di Sarah Bianchi, Moma Style di Alessandra Pepe, Moustachic trovo favoloso anche il suo profilo Instagram!

Raccontaci i tuoi progetti: come ti vedi tra 5 anni? E tra 25?

Studio farmacia, sono all’ultimo anno… Tra 5 anni mi vedo laureatissima ma perché no, anche sposata! Tra 25? Sicuramente spero di aver visitato almeno 1/4 del mondo e poi… Ho un sogno nel cassetto… Ma non posso ancora svelarvelo!