Reading Time: 2 minutes

Nuove idee e proposte

La moda di Valentino è un inno all’Italia e a Roma, città da sempre cara alla maison, fonte continua di ispirazione e creatività. Valentino, nelle mani sapienti di Maria Grazia Chiuri e PierPaolo Piccioli, ha saputo esprimere nel tempo una passione mai sopita per per l’arte, per la bellezza e per le donne.

I due designer al timone di Valentino hanno saputo portare in scena anche quest’anno un tributo all’universo femminile tra rigore, sensualità e romanticismo. Vista da vicino, la collezione donna che ha sfilato sulle recenti passerelle Parigine è un omaggio pieno di passione a due muse: Emilie Louise Flöge, compagna di Gustav Klimt a cui si attribuisce il merito di aver liberato le donne dai corsetti e Celia Birtwell, moglie di Ossie Clark, autrice di stampe pittoriche e visioni immaginifiche, che ha realizzato anche alcune texture della collezione. La collezione inizia con alcuni degli outfit che resteranno nella storia della maison: abiti monocromi in bianco e nero con motivi geometrici che ricordano l’optical art e le architetture di Mackintosh. Cappe, tuniche, mantelle, gonne morbide e maglioni oversize dal vago sapore medievale. Un’estetica molto precisa che scivola in alcuni capi nei toni del turchese, del rosso e del pesca, con dettagli in pizzo, pelle e corredati da sottili sciarpe.
Gli altri pezzi forte della collezione Valentino sono invece costruiti sul patchwork di pizzo, una lavorazione che è ormai entrata a far parte del DNA di Valentino. Anche in questi casi tuniche e lunghi caftani e gonne ampie ricamati con motivi decorativi che ricordano dragoni e farfalle in oro, porpora e nero. Una sorta di ninfa con un armadio molto contemporaneo.

Una collezione bellissima che ha conquistato tutti, grazie anche allo show che hanno regalato Ben Stiller e Owen Wilson alla chiusura della sfilata, interpretando nuovamente i ruoli che li hanno resi famosi in Zoolander. Un momento mediatico che ha scatenato il frontrow in una pioggia di flash ma che non ha tolto forza e poesia alle creazioni di Valentino.