Reading Time: 2 minutes

Vivere, conoscere e amare la campagna toscana

Castelfalfi è un gioiello incastonato nel cuore della Toscana, terra storicamente ricca d’arte, bellezza, tradizioni culinarie. Un borgo medievale – che non dimentica le origini etrusche – attentamente ristrutturato per mantenere le caratteristiche originarie e accogliere chi è alla ricerca di un’autentica esperienza toscana.

Nel cuore della Toscana, nel comune di Montaione tra Firenze e Volterra, la Tenuta di Castelfalfi è da sempre un paradiso naturale, ricco di semplicità e tradizione. Restaurato a partire dal 2007, il Toscana Castelfalfi Resort è incorniciato dallo spettacolo naturale delle verdi colline abbellite da chilometri di vigneti e di uliveti, dal sole caldo e dal vento leggero. Posizionato strategicamente – a soli 60 minuti dall’aeroporto di Firenze, a 40 minuti da quello di Pisa e a pochi minuti di distanza dai tesori artistici e culturali della Toscana – Castelfalfi sta vivendo un suo nuovo Rinascimento.

l primo passo di questo imponente progetto è stato la rinascita dell’antico Borgo, in cui sono stati completamente ristrutturati gli edifici principali, suddivisi poi in 48 appartamenti di diverse dimensioni, con, al piano terra, una varietà di piccoli negozi. Il 95% di queste unità immobiliari è stato venduto a una clientela internazionale, restituendo una nuova vita a questa “Bella Addormentata”. Il cuore pulsante del borgo è il Castello, inaugurato nel 2014. Al suo interno, il ristorante gourmet “La Rocca” diretto dallo chef Michele Rinaldi – che ha ottenuto la sua prima Stella Michelin soli 27 anni – la cui cucina classica è impreziosita da tecniche ricercate che non dimenticano semplicità, tradizione e uno spiccato gusto per il dettaglio.

Accoglienza, trasparenza, bellezza naturale, modernità, sostenibilità, benessere: queste le caratteristiche de Il Castelfalfi Resort Golf SPA, il nuovo cinque stelle che aprirà a partire dalla primavera del 2017. All’estremità opposta del Borgo, la ex fabbrica che essiccava tabacco per sigari toscani ha trovato nuova vita come un hotel di charme 4 stelle, La Tabaccaia. L’hotel è stato restaurato ponendo grande attenzione all’uso di materiali tradizionali, ai colori e allo stile della regione. Ognuna delle 31 camere ha un design toscano con travi restaurate e soffitti rivestiti in cotto che risalgono alla costruzione originale dell’edificio. Allo stesso tempo, i mobili di design contemporaneo si propongono come un riflesso moderno del ricco passato dell’hotel, conferendo comfort ed eleganza.

Castelfalfi, con il suo campo da golf più grande della Toscana, attira appassionati da tutto il mondo. I percorsi del Golf Club Castelfalfi, costruiti secondo i principi della sostenibilità e senza l’aggiunta di elementi artificiali, sono tra i più affascinanti dal punto di vista paesaggistico e stimolanti dal punto di vista sportivo. Golf Club Castelfalfi ha 27 buche e oltre 9,400 metri di pendio e prati incastonati tra boschetti di ulivi.