Reading Time: 3 minutes
Vuoi visitare la Toscana con la migliore guida turistica sul mercato? Ecco una panoramica delle più note e apprezzate guide turistiche della Toscana, con una breve descrizione per ognuna, per poterti chiarire le idee e comprare la guida della Toscana che meglio si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Toscana – Guida Lonely Planet di EDT

Lonely Planet è la collana di guide che si è guadagnata attenzione sopratutto da parte dei giovani adulti per il suo spirito dinamico e lo stile che va subito al punto. Questa guida, scritta da Virginia Maxwell e Nicola Williams, contiene ben 29 itinerari e percorsi automobilistici pensati per scoprire 4000 anni d’arte e architettura godendo appieno di tutto quello che può offrire la Toscana, anche a tavola.

Vedi la guida su Amazon

Toscana – Guida rossa del Touring

La storia delle ”mitiche rosse” comincia nel 1914 quando il Touring Club Italiano decise di pubblicare, per la prima volta in Italia, guide turistiche curate da grandi esperti d’arte e autorevoli studiosi. Sottoposte a costante aggiornamento sono così ricche di informazioni da essere riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali come il più completo repertorio del patrimonio storico-artistico. Questa guida è uno strumento indispensabile non solo per i viaggiatori colti e curiosi, ma anche per gli studiosi e per chiunque voglia approfondire la conoscenza delle meraviglie della Toscana.

Vedi la guida su Amazon

Toscana – Guida verde d’Italia del Touring

Tra luoghi di struggente bellezza e tesori d’arte unici al mondo, la Guida verde del Touring accompagna nella visita di Firenze, Siena, San Gimignano, Pienza, Pisa, Lucca, Livorno, Arezzo e dei molti altri borghi che, tra mare e collina, si stagliano in un paesaggio mirabilmente plasmato dal lavoro dell’uomo. La guida contiene 49 itinerari, 130 foto a colori e 106 tra carte e mappe, oltre a una sezione con i suggerimenti e le indicazioni utili per organizzare il viaggio. In più questa edizione contiene il fascicolo di “Informazioni pratiche” con 1300 indirizzi utili, musei e luoghi di visita, suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero, lo sport e il benessere, consigli per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere, fiere e mercatini.

Vedi la guida su Amazon

Toscana – Guida Routard de Il Viaggiatore

Le Guide Routard sono storicamente legate al mondo dei “viaggiatori duri e puri”, quelli che indossano lo zaino e si lanciano nell’esplorazione senza troppi preparativi e pronti a lasciarsi sorprendere da ciò che incontreranno sul loro cammino. In questa guida 328 alberghi, pensioni, bed & breakfast, ostelli, residence e campeggi, 421 ristoranti e pizzerie, 103 bar, enoteche, gelaterie e discoteche, 87 negozi e 25 carte per non smarrire mai la rotta.

Vedi la guida su Amazon

Toscana – Guida verde di Michelin Italiana

La guida si articola in tre sezioni. La prima contiene e informazioni per programmare il viaggio, gli indirizzi utili e i migliori itinerari da seguire per non perdere i tesori della Toscana. La seconda parte è dedicata a una panoramica generale sulla geografia, la storia, il patrimonio artistico e monumentale. Infine si trovano ampie descrizioni sui luoghi d’interesse e pagine di appunti con indirizzi e suggerimenti pratici. Le località sono classificate in base e al famoso sistema di stelle, che è diventato sinonimo d’eccellenza, in base al quale sono stati scelti più di 380 indirizzi tra alberghi, ristoranti, locali e negozi.

Vedi la guida su Amazon

Toscana – Guida Conoscere per Giovani Turisti del Touring

Questa guida illustrata è dedicata in modo particolare al pubblico giovane, sempre più interessato alla conoscenza dell’ambiente che lo circonda e, in particolare, del territorio in cui vive. Dopo una presentazione della regione, con una carta generale, si prosegue con una illustrazione del territorio attraverso la descrizione, leggera ma puntuale, delle singole province, alle quali si accompagna una carta di dettaglio e una sezione didattica di approfondimento. Aneddoti curiosi e specialità gastronomiche tipiche del luogo descritto integrano le sezioni di ogni singola provincia. Inoltre una parte è dedicata all’interattività (Lavoro io) con testi e immagini su cui lavorare giocando.

Vedi la guida su Amazon