Reading Time: 1 minutes

Libri, teatro e caffè a Firenze

Todo Modo è una libreria indipendente a Firenze con oltre 20000 titoli. Todo Modo è vini, con la sua enoteca. Todo Modo è il pranzo, da Uqbar. Todo Modo è un teatro, la sera. Todo Modo è un mondo, aperto tutti i giorni in centro storico.

“Todo modo para buscar la voluntad divina” raccomandava Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù, nei suoi Esercizi spirituali. Nel 1974 Leonardo Sciascia avrebbe ripreso quella formula antica per dare il titolo a un magistrale romanzo sulla spietatezza del crimine. Quarant’anni dopo Maddalena, Pietro, Marco, Paolo e Tommaso, né gesuiti, né criminali, pensarono di mettere in comune la loro passione dominante, la letteratura, traendone fuori un sogno, poi divenuto progetto: aprire una libreria indipendente, difendere l’editoria di cultura, offrire alla città uno spazio aperto di incontro e di discussione.

Todo Modo è una libreria/enoteca nel cuore del quartiere di Santa Maria Novella, a Firenze. A scaffale potete trovare oltre 20000 titoli, fra libri in lingua, illustrati, classici, libri per bambini, saggi, varia. Un reparto di cartoleria con i marchi Midori (Tokyo) e Papelote (Praga) dietro il bancone.  Girato l’angolo si trova l’enoteca Uqbar. Ogni giorno sono proposti vini differenti in abbinamento ai piatti preparati dopo una spesa nelle botteghe del quartiere. 

Infine una grande sala lettura che diventa luogo di incontri, rappresentazioni, proiezioni, concerti, laboratori, seminari: il teatro di Todo Modo con le sue gradinate in legno. Todo Modo è anche una grande sala lettura che diventa bistrò, luogo di incontri, rappresentazioni, proiezioni, cinema, concerti, laboratori, seminari. Un luogo del cuore da seguire a Firenze.