Reading Time: 2 minutes

La storia di Thomas Burberry

A Natale Burberry decide di raccontare la sua storia in uno short film dal titolo The tale of Thomas Burberry. Un omaggio d’autore ai 160 anni di storia del brand inglese attraverso l’avventura del suo fondatore.

Thomas Burberry fondò l’azienda all’età di 21 anni e nel 1879 inventò la gabardine, il tessuto dell’iconico trench coat che ancora oggi rappresenta l’identità del brand. Traspirante e impermeabile, la gabardine segnò una rivoluzione nell’abbigliamento contro le intemperie, fino ad allora pesante e scomodo da indossare. Un modello di trench senza bottoni e con cintura in adatto alle spedizioni militari come quella rievocata nel film, in particolare la Spedizione Endurance del 1914.

Sei giorni di riprese in Inghilterra per un film-evento, una sceneggiatura scritta dal candidato al Premio Oscar Matt Charman e diretto dal regista Asif Kapadia. I set, tra cui il laboratorio di Thomas Burberry, sono ispirati ai materiali d’archivio.

“The tale of Thomas Burberry” racconta una storia per immagini ispirata alla sua vita e ai suoi successi, con Domhnall Gleeson nel ruolo di protagonista. L’attrice inglese Sienna Miller nel ruolo di Sara è immaginata nel film come il primo amore di Thomas e indossa una selezione di creazioni Burberry personalizzate. Dominic West nel ruolo di Ernest Shackleton, famoso esploratore dei circoli polari, indossa l’innovativa gabardine per tre spedizioni. Burberry fu infatti il fornitore ufficiale di diversi esploratori dei circoli polari: il tessuto in gabardine, protettivo e leggero, rappresentava la soluzione ideale per resistere nelle condizioni più inospitali. Lily James interpreta Betty, personaggio ispirato ai successi della pilota Betty Kirby-Green e al viaggio record nel 1937: Inghilterra – Città del Capo e ritorno, a bordo dell’aereo “The Burberry”.

Nel film sono presenti capi e accessori della collezione Burberry, alcuni dei quali pensati in esclusiva per la realizzazione del film. Idee regalo acquistabili direttamente online per entrare a far parte del mondo immaginato e creato da Thomas Burberry.